Come fare una spesa sostenibile

Come fare una spesa sostenibile
Spread the love

Sempre più attenti alle esigenze del pianeta, i consumatori ricercano soluzioni e metodi per fare una spesa sostenibile e allo stesso tempo di qualità. Ci sono diversi modi per ridurre l’impatto delle proprie scelte di acquisto alimentare, a partire dalla scelta di cosa cucinare. App e servizi di spesa sono strumenti all’ordine del giorno per orientare la propria scelta. Andiamo a scoprirne dunque alcuni insieme. Ma partiamo prima dal mondo fisico del supermercato.

3 modi per fare la differenza in modo sostenibile al supermercato

Ci sono molti modi per fare la differenza nel supermercato. Possiamo iniziare usando la nostra voce e parlando quando vediamo qualcosa che non va. Ad esempio troppa plastica negli imballaggi o prodotti fuori stagione. I prodotti sfusi hanno un impatto sempre inferiore a quello dei prodotti confezionati. Possiamo anche fare acquisti in negozi che adottano pratiche sostenibili e sostenere anche direttamente gli agricoltori che utilizzano tali pratiche. Tra queste ad esempio l’utilizzo di energie rinnovabili per la propria fornitura di corrente elettrica. Infine, possiamo usare le nostre recensioni per votare per le aziende e i marchi che fanno la cosa giusta. E ricordatevi sempre la borsa in tessuto, assolutamente indispensabile per portare a casa i nostri acquisti!

Dieta mediterranea e prodotti di stagione per una spesa sostenibile

Altri due aspetti da attenzionare riguardano il tipo di dieta e la stagionalità. In Italia bisogna riconoscere che siamo molto fortunati. La dieta mediterranea è stata riconosciuta come una delle più sostenibili, grazie al suo ridotto impatto sull’ambiente. 

Infatti è stato analizzato che in media che per raggiungere 100 calorie, la dieta mediterranea genera un impatto ambientale inferiore di circa il 60 % se comparata ad una dieta di tipo nordamericano o nordeuropeo. Entrambe hanno maggiore presenza di carni e grassi animali a scapito di vegetali e cereali.

In aggiunta grazie al clima mediterraneo e alle differenze marcate del territorio italiano possiamo avere tutto l’anno prodotti di stagione molto diversificati e ricchi di vitamine e nutrienti vari.

Come iniziare a fare una spesa sostenibile online

Ci sono diverse app che ti possono aiutare a pianificare i tuoi pasti e realizzare comodamente una lista della spesa da avere sempre a portata di mano. Altre invece ti aiutano a salvare cibo e ridurre gli sprechi.

Tra le prime citiamo ListOn molto comoda e completa, mentre per gli acquisti antispreco dell’ultimo minuto segnaliamo la ormai nota Too Good To Go, con le sue bag ricche di prodotti ancora consumabili anche se vicini alla scadenza.

Un altro modo è quello di affidarsi a dei servizi di meal kit (o box ricette) che ti consegnano a casa tutti gli ingredienti già dosati per cucinare ricette di stagione. Tra questi segnaliamo Quomi.it.

Ogni settimana Quomi pubblica un nuovo menù con tante ricette tra cui scegliere. In più, è possibile personalizzare la propria box con l’aggiunta di prodotti della bottega come pane, latticini o cassette di frutta e verdura fresca. Non resta che provarli! La tua prossima spesa sostenibile ti aspetta.

Puoi leggere altri articoli qui