Fiori di zucca fritti, che bontà! I consigli per un piatto a regola d’arte

fiori di zucca fritti consigli
Spread the love

I fiori di zucca fritti sono un capostipite della cucina italiana e, su questo, siamo tutti d’accordo. Croccanti e goduriosi, buonissimi sia semplici che ripieni, sono il contenuto dei cartocci migliori. Cibo street food d’ordinanza, mangiarlo è un attimo ma prepararlo potrebbe nascondere non poche insidie. Il fiore di zucca, infatti, è tra le verdure più delicate che ci siano, sia in termini di sapore che di maneggiabilità. Passo dopo passo, tutti i consigli per la riuscita a regola d’arte di un piatto di fiori di zucca fritti.

Fiori di zucca fritti, come togliere il pistillo

Partiamo dal principio. Come pulire i fiori di zucca e, soprattuto, come eliminare il pistillo? Questo è un passaggio fondamentale perché, soprattutto se il risultato finale che si vuole ottenere è un fiore ripieno, il rischio di romperlo è dietro l’angolo. Cominciate a pulire i fiori di zucca proprio dal pistillo: aprite delicatamente il fiore fino a vedere il pistillo poi, con un paio di forbicine, eliminatelo con un taglio netto. Procedete così per tutti i fiori di zucca e, successivamente, sciacquateli in acqua fredda.

Fiori di zucca fritti, i consigli per la pastella

Ci sono tantissimi modi di fare la pastella, alla giapponese in tempura oppure con la birra. A noi piace la versione classica: un uovo, un litro di acqua, 100 grammi di farina e un po’ di latte. Partite setacciando la farina in una terrina, poi aggiungete l’uovo sbattuto e un goccio di latte. Continuate a mescolare finché il composto non sarà liscio, morbido e omogeneo. A questo punto potete inzuppare i fiori precedentemente puliti nella pastella e cominciare a friggere.

Fiori di zucca fritti, i consigli per il ripieno

Sia semplici che ripieni, sono buonissimi. Ma a dire il vero i secondi sono nettamente più difficili: il rischio è di sbagliare le dosi o di inserire un ripieno troppo bagnato. Pena? Fiori rotti e ripieno galleggiante nell’olio. Per scongiurare la mal riuscita del ripieno conviene prima di tutto non esagerare: i fiori più grandi possono contenerne fino a cucchiaio, ma con quelli più piccoli occorre moderare le dosi. Poi, il trucco è non usare formaggi troppo acquosi. Se avete optato per il classico duo mozzarella e acciughe, per intenderci, abbiate cura di strizzare molto bene la mozzarella, così da farle perdere un po’ del latte e renderla più adatta alla frittura.

Fiori di zucca fritti, i consigli per la frittura

Verificate che l’olio sia abbastanza caldo tuffandovi una goccia di pastella: se si formano le bollicine e sale subito, allora ci siamo. Friggete i fiori di zucca poco alla volta, girateli di tanto in tanto e scolateli solo quando la pastella apparirà ben dorata. Metteteli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso et voilà, i fiori di zucca sono pronti per essere serviti!

Puoi leggere altri articoli qui