Una grotta luminosissima, dal colore blu intenso e completamente di ghiaccio. Se state pensando che non possa trattarsi altro che di un miraggio vi sbagliate, perché esiste davvero.
Situata nel cuore del Parco Nazionale di Skaftafell, il più famoso d’Islanda, la Crystal Cave è uno spettacolo surreale da vedere almeno una volta nella vita. In assoluto la grotta glaciale più scenografica di tutto il sito, se non del mondo, si contraddistingue per la sua grandezza oltre che per le sue sfumature che vanno dal blu intenso all’azzurro, dal turchese al celeste a seconda di come il ghiaccio viene colpito dalla luce.
Visitabile solo da novembre a gennaio, quando le temperature rigide garantiscono maggiore stabilità, si muove e cambia ogni anno, anche se in modo impercettibile. Se sognate di visitarla da sempre, qui trovate le informazioni e i consigli su come arrivare alla Crystal Cave del Parco Nazionale di Skaftafell.
Crystal Cave nel Parco Nazionale di Skaftafell, come arrivare
La Crystal Cave si trova nel Parco Nazionale di Skaftafell, nel sud est dell’Islanda. L’area del parco si estende dalla parte meridionale del ghiacciaio Vatnajökull fino all’Oceano Atlantico, comprendendo anche la lingua glaciale dello Skeiðarárjökull, appendice del Vatnajökull, e i pendii sottostanti.
Già s’intuisce che, al di là delle grotte glaciali, tutto il sito merita una visita approfondita: non perdete l’occasione di visitare la cascata Svartifoss, detta “cascata nera” per via dell’arco di colonne basaltiche che la incornicia. Senza dimenticare, poi, le colate laviche che si alternano ai ghiacciai, i muschi e i licheni accanto alle foreste di betulle nane e molte altre meraviglie naturali.
Per raggiungere la Crystal Cave e le altre grotte glaciali è obbligatorio affidarsi a una guida: avventurarsi da soli sarebbe, infatti, pericolosissimo. Sono diverse le realtà locali che propongono il servizio, come Extreme Iceland che offre un tour che alterna la scalata all’esplorazione nel cuore delle grotte.
Crystal Cave nel Parco Nazionale di Skaftafell, le foto più belle
Se vi abbiamo incuriositi preparatevi a sognare a occhi aperti: qui trovate le foto più belle della Crystal Cave e del Parco Nazionale di Skaftafell.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Puoi leggere altri articoli qui