Buonissima a colazione, ottima a merenda, per non parlare di quando la si accompagna con un cucchiaio di panna montata al momento, un vero capolavoro. La torta pere e cioccolato è un dolce che mette d’accordo tutti, per davvero. Con quel suo cuore così morbido e umido è il ricordo d’infanzia felice che ognuno di noi porta con sé. Prepararla è facilissimo, basta tenere a mente qualche accortezza per un risultato a regola d’arte: i consigli per la torta pere e cioccolato.
Torta pere e cioccolato, consigli: piano con gli albumi!
Per far sì che l’impasto della torta venga soffice come una nuvola occorre prestare particolare attenzione con gli albumi. Montati a neve, vanno incorporati nell’impasto a poco a poco mischiando dal basso verso l’alto. Così facendo i bianchi montati non si afflosceranno e l’impasto non impazzirà.
Torta pere e cioccolato, consigli: sì all’amaretto
Tra gli ingredienti di questa torta c’è l’amaretto che, si sa, o lo si ama o lo si odia. Per questa ricetta vi consigliamo di essere del primo partito: il sapore degli amaretti, combinato a quello del cioccolato e delle pere, saprà sorprendervi. Sbriciolateli grossolanamente e incorporateli nell’impasto prima di metterlo nella tortiera. In più, donano alla torta quel tocco di croccantezza che non guasta!
Torta pere e cioccolato, consigli: il taglio delle pere
L’umidità della torta pere e cioccolato è una cosa seria. Questa caratteristica è forse ciò che la rende più buona: merito delle pere, meglio se mature. Per fare in modo che sia sufficientemente umida esiste un trucchetto facilissimo: bisogna semplicemente tagliarle in due modi. Le prime, da porre alla base della tortiera, devono essere a cubetti mentre le seconde, da mettere sulla sommità della torta, devono essere tagliate a spicchi avendo cura di togliere il torsolo. Componete la torta mettendo metà dell’impasto in cui tuffare le pere a cubetti. Ricoprite con il restante impasto al cioccolato e guarnite con le pere a spicchi disposte a raggiera. Il dolce è pronto per essere infornato!
Puoi leggere altri articoli qui