Chi l’ha detto che le fettine impanate debbano essere sempre le stesse? Parliamoci chiaro: non che ci sia loro niente da recrimininare, ma variare ogni tanto non può far male. Se siete stufi di mangiare sempre lo stesso piatto, con un guizzo in più si può ottenere un risultato insolito e gustosissimo. Che sia con i cornflakes, perfetti con il pollo, o con pomodori secchi e olive, qui trovate le panature idee originali che più possono trasformare una ricetta classica. In fondo bastano pochi gesti!
Panature idee originali: alla mediterranea
Olive, capperi, aglio, prezzemolo e pomodori secchi, tutti tritati finemente per dar vita a una panatura molto saporita con i profumi dell’Italia più bella. I sapori mediterranei sono capaci di trasformare in un piatto da ricordare anche l’ingrediente più banale. E poi il bello è che, se ne ve avanza un po’, potete riciclarla per una pasta dell’ultimo minuto.
Panature idee originali: perché non usare i cornflakes?
Lo sappiamo, in un primo momento l’idea d’impanare coi cornflakes può non piacere. Eppure è tra le tecniche più amate oltreoceano: prendete dei fiocchi non zuccherati e insaporite con sale e olio extravergine. Questo tipo di panatura rende la carne saporita e croccante, adatta specialmente ai petti e alle cosce di pollo.
Panature idee originali: panatura ai semi di sesamo
Se siete in cerca di panature idee originali per il pesce, allora l’ingrediente da valutare è il sesamo. Col tonno fresco, ad esempio, si presta benissimo: passate i tranci di pesce direttamente nei semi di sesamo e poi metteteli sulla piastra caldissima. Fate cuocere qualche minuto per lato avendo cura che il cuore del tonno resti rosa: in questo modo sarà molto più tenero!
Panature idee originali: panatura agli agrumi
Se non vi piace l’idea di abbandonare il pangrattato per una panatura di pesce, potete sempre aromatizzarlo agli agrumi. Il limone e l’arancia, da soli o insieme, sapranno dare la giusta freschezza alla solita cotoletta di pesce. Se volete ancora più profumo l’idea in più è quella di arricchire ulteriormente la panatura con del prezzemolo.
Panature idee originali: panatura per celiaci
Tra le idee più originali per le panature per celiaci c’è la panatura alla polenta, croccante e gustosa. Abbinabile tanto alle verdure quanto alla carne, è l’ingrediente giusto per non rinunciare al sapore.
Panature idee originali: alla frutta secca
Il sapore intenso della frutta secca si abbina benissimo anche alla carne più pregiata. Che siano noci, mandorle, o nocciole, dovete tritarle finemente prima di usarle per la panatura: passatele in un mixer fino a ottenere una sorta di farina. Se vi piace l’idea della croccantezza sotto i denti potete tritarne qualcuna grossolamente per poi aggiungerla come guarnizione.
Puoi leggere altri articoli qui