Greta Thunberg, chi è la ragazzina che vuole salvare il mondo dal disastro ambientale

greta thunberg chi e
Spread the love

16 anni, idee chiarissime, grinta da vendere. Se non conoscete ancora il nome di Greta Thunberg appuntatevelo da qualche parte, ché questa ragazzina sarà anche giovanissima ma ha la maturità – e la coscienza – che manca a molti politici. Col suo piglio da leader, Greta si sta facendo conoscere in tutto il mondo per il suo impegno nella salvaguardia ambientale diventando una delle più importanti attiviste contemporanee.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

La storia di Greta Thunberg, giovanissima attivista che vuole salvare il pianeta

Tutto comincia il 20 agosto 2018 quando, dopo l’ennesima estate caldissima nella sua rigida Svezia, decide di sedere davanti al Parlamento di Stoccolma per una settimana invece di andare a scuola: il motivo? “Lo sto facendo perché nessun altro lo fa. Mi sento moralmente responsabile e devo farlo per il mio futuro”, come lei stessa ha dichiarato. Un’azione di protesta contro la politica che finge di non vedere il cambiamento climatico del pianeta e, ancora peggio, fa troppo poco a riguardo. Una ragazza da tenere d’occhio della quale si sono già accorti in molti, tanto da essere stata eletta dal Time la teenager più influente del mondo nel 2018.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

Greta Thunberg, il discorso durante il Cop24 in Polonia

Nell’ottobre 2018, la voce di Greta ha potuto parlare a una platea di 10mila persone durante a una manifestazione a Helsinki, dimostrando, ancora una volta, non solo la sua tenacia ma anche il suo essere davvero informata sul tema: “Anziché preoccuparci sul futuro, dovremmo fare qualcosa per cambiarlo adesso che possiamo”, così ha detto, parole forti impossibili da ignorare. Ma il suo discorso più ispirante – per ora – è stato quello tenuto durante il Cop24, la conferenza sul clima che ha avuto luogo in Polonia nel dicembre 2018.

Unica a essere arrivata in treno – mentre gli altri partecipanti hanno preferito l’aereo, dando un segnale in contrapposizione rispetto ai propositi della conferenza – l’ultimo giorno della manifestazione è salita sul palco e, davanti a tutte le più importanti cariche mondiali, ha detto:”Mi chiamo Greta Thunberg e ho 15 anni. Vengo dalla Svezia e parlo a nome di Climate Justice Now. Molte persone dicono che la Svezia è solo un piccolo paese e non importa quello che facciamo, ma siamo venuti qui per far sapere ai leader mondiali che il cambiamento sta arrivando”. Parole che non tradiscono emozione o paura, ma solo tantissima voglia di cambiare le cose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brut (@brutofficiel) in data:

E ancora: “Sono le sofferenze dei molti a pagare per il lusso dei pochi. Nel 2078 festeggerò i miei 75 anni. Forse, se avrò figli, loro mi chiederanno di voi. Forse mi chiederanno perché non avete agito quando ancora potevate farlo” chiosando con un significativo “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”. Perché Greta Thunberg avrà anche 16 anni, ma nessuno può fermarla.

Puoi leggere altri articoli qui