Karime Lopez è la migliore chef donna under 40 del 2019

karime lopez
Spread the love

La cucina non è solo quella di Cracco, Cannavacciuolo, Barbieri. Ci sono menti, occhi e mani che restano nell’ombra, fino a quando una notizia dona loro nuova luce. È successo a Karime Lopez, Executive Chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, che a inizio dicembre 2018 è stata eletta dalla Guida di Identità Golose come Migliore Donna Chef 2019 under 40. Perché oltre a stabilire quali siano i ristoranti migliori in Italia, in Europa e nel mondo, la guida nelle sue 12 edizioni non ha mai mancato di dedicare ai talenti emergenti alcuni premi significativi, come quello assegnato da Acqua Panna e S. Pellegrino a Lopez. Ma Karime Lopez chi è? Una donna appassionata, globetrotter, talentuosissima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camilla Guarneri (@millaguarn) in data:

Chi è Karime Lopez, la chef donna under 40 del 2019

Messicana di nascita, Karime Lopez vola a Parigi a soli 19 anni per studiare arte. In pochissimo tempo comprende che la sua sensibilità trascende i confini della tela: ha bisogno di una massima espressione creativa, capace di unire il colore al gusto, l’occhio al profumo. Così parte per la Spagna con l’intezione di imparare a cucinare, cercando di realizzare il suo sogno di diventare chef. Desiderio che, oggi, si è ampiamente realizzato, non senza una gavetta degna di questo nome. Prima di approdare a Firenze, Karime lavora in alcuni dei ristoranti migliori al mondo: il Mugaritz di San Sebastian, il Noma a Copenaghen, il Ryugin di Tokio e, in ultimo, l’Osteria francescana dove, prima di passare al Gucci Osteria, ci ha lasciato il marito Taka Kondo, diventato sous chef di Massimo Bottura. È in questi luoghi che si forma la sua idea di gusto, oggi visibile e assaporabile nel raffinato locale ideato da Massimo Bottura e Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Hansson (@martinhanssons) in data:

Karime Lopez al Gucci Osteria

Chissà cos’ha pensato Karime quando Bottura, la cui Osteria francescana è stata più volte eletta come ristorante migliore al mondo, le ha proposto di capitanare la brigata del nuovo locale fiorentino. Un colpo di calore? Un momento di follia? No, solo meritocrazia. Perché Karime non è solo giovane, non è solo capace di ascoltare il suo mentore, è soprattutto brava. Bravissima. E dal giorno in cui Gucci Osteria ha aperto, il 9 gennaio 2018, continua a dimostrarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Bottura (@massimobottura) in data:

Puoi leggere altri articoli qui