Gli anelli di plastica ecologici, l’invenzione della Saltwater Brewery che potrebbe cambiare il mondo

anelli di plastica ecologici saltwater brewery
Spread the love

Andando avanti così lo scenario più probabile è quello di ritrovarsi davanti a un mare di plastica, tra qualche anno. L’inquinamento ambientale è un fatto serissimo di cui, forse, ci siamo accorti troppo tardi: di questo problema, in sordina, si parlava già dieci anni fa. Ma i riflettori sulla questione – importantissima, vitale, prioritaria – si sono accesi solo negli ultimi tempi. Le persone si sono fatte più attente, dalle banali abitudini quotidiane per vivere in modo più ecologico a prese di coscienza più serie. Ma la buona notizia è che anche le aziende stanno facendo passi in avanti riguardo all’ecologia. È il caso di Saltwater Brewery, azienda che ha progettato i primi anelli di plastica ecologici al mondo.

Gli anelli di plastica ecologici della Saltwater Brewery

Come riporta Greenpeace, circa il 70% degli uccelli marini e l’80% delle tartarughe marine ingerisce plastica perché la scambia con il cibo. Per questa ragione circa un milione di uccelli e centomila tra mammiferi marini e tartarughe marine perdono la vita ogni anno. Tra i maggiori responsabili di questa strage ci sono gli anelli di plastica da sei, per intenderci quelli che matengono salde tra loro le lattine nelle confezioni da sei. Partendo da questo fatto la Saltwater Brewery, azienda che produce birra e che ha la sua base in Florida, ha progettato e iniziato a produrre anelli capaci di contenere fino a sei lattine, sì, ma del tutto naturali.

Gli anelli di plastica ecologici della Saltwater Brewery, di cosa sono fatti

L’idea, nata nel 2016, prevede che gli anelli vengano prodotti durante il processo di fermentazione della birra grazie a ingredienti come orzo e frumento. Resistenti come la plastica, sono del tutto sicuri sia per l’uomo che per l’ambiente. Completamente biodegradabili e compostabili, se dovessero finire nello stomaco di un animale marino non ci sarebbero problemi: non ci sono effetti negativi verificati, tanto che in molti li definiscono come commestibili. Gli anelli di plastica ecologici, che rispondono al nome di E6PR e di cui potete avere altre informazioni qui, hanno un unico difetto, il costo. Sarebbero infatti più cari di quelli in plastica, ma si sa: il benessere del pianeta non può più passare da scelte di convenienza.

Puoi leggere altri articoli qui