Knitting grazie di esistere! I benefici scientifici del lavorare a maglia

knitting-benefici-scientifici-lavorare-a-maglia
Spread the love

Lo facevano le nostre nonne, lo facevano le nostre mamme. Perché non portare avanti la tradizione? Di motivi per amare il knitting, l’arte del lavorare a meglia, ce ne sono tantissimi e non solo relativi al prodotto finito. Sono diversi, infatti, gli studi che hanno messo in luce i benefici scientifici di questa attività: unisce libertà mentale e concentrazione, espressione creativa, azione e relax mentale. Essendo fatto di movimenti ritmici, lavorare a maglia obbliga a essere concentrati nel presente, allontanando rimuginazioni e pensieri negativi. Dalla riduzione di stress e ansia all’abbassamento della pressione sanguigna, tutti i knitting benefici che potrebbero cambiarvi la vita.

Knitting benefici: rilascio di serotonina

La felicità passa dalla serotonina, capace di indurre buon umore, appagamento e calma. Secondo una ricerca condotta dalla Princeton University i movimenti ripetitivi impiegati mentre si lavora a maglia sarebbero un vero e proprio acceleratore del rilascio dell’ormone della felicità.

I benefici scientifici dimostrati sono a dir poco sorprendenti:

  1. Distrae dal dolore cronico
  2. Riduce l’ansia e la depressione
  3. Rilassa quanto lo yoga
  4. Rallenta l’inizio della demenza
  5. Abbassa la pressione sanguigna
  6. Aumenta il senso di benessere diffuso

Knitting benefici: dipendenza costruttiva

Secondo la fisioterapista Betsan Corkhill, fondatrice dell’organizzazione Stitchlinks che promuove il knitting come pratica terapeutica, può diventare una dipendenza costruttiva. Lavorare a maglia, infatti, potrebbe diventare il positivo sostituto di abitudini malsane come il controllo ossessivo e il fumo.

Knitting benefici: come lo yoga

Altri studi scientifici hanno dimostrato che il movimento degli occhi che si compie per seguire il lavoro a maglia, da un lato all’altro, da ferro a ferro, potrebbe essere d’aiuto nel ritrovare la calma. È, infatti, una tecnica utilizzata nello yoga per rilassarsi a livello profondo.

Knitting benefici: più allegria

Immaginate di accarezzare il vostro cappellino, sciarpa o maglione che sia, finito e pronto per essere indossato grazie solo al vostro lavoro. Già questa immagine è, da sola, decisamente appagante. Inoltre si tratta di un’attività che richiede uno sforzo di pianificazione la cui impostazione può essere applicata anche ad altri ambiti della vita. Resta solo da procurarsi qualche gomitolo di lana, i ferri e via, si comincia!

Puoi leggere altri articoli qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.