Giorgio Locatelli, chi è lo chef trapiantato a Londra (e nuovo giudice di Masterchef)

giorgio locatelli chi e
Spread the love
  • 95
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    95
    Shares

Giorgio Locatelli, un nome molte domande. Perché non è tanto famoso come quello dei colleghi Barbieri e Cannavacciuolo, almeno in Italia. Eppure all’estero è una vera e propria star della cucina: primo italiano a conquistare l’agognata stella Michelin all’estero, ora si prepara a prendere il posto di Antonia Klugmann nella gara culinaria più famosa che ci sia. È, infatti, il nuovo giudice di Masterchef Italia accanto agli altri confermatissimi, Bruno Barbieri, Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. Ma Giorgio Locatelli chi è? Per capirlo bisogna fare qualche passo indietro e andare a Londra, quando tutto è cominciato.

Giorgio Locatelli, chi è lo chef stellato

Giorgio Locatelli nasce a Corgeno di Vergiate, un borgo sulla riva lombarda del lago Maggiore, per poi diventare un londinese di fatto dal 1986. In quest’anno, infatti, dopo aver tentato di lavorare nel locale di famiglia, decide di cambiare vita puntando tutto su Londra. La capitale inglese lo accoglie a braccia aperte, tanto che la sua carriera comincia nella brigata del Savoy Hotel di Anton Edelmann. Una parentesi parigina di tre anni passata tra il Laurent e il Tour D’Argent, per poi tornare di nuovo a Londra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1) in data:

Qui apre il suo primo ristorante, Zafferano, con cui conquista la sua prima stella Michelin nel 1995, ma la vera svolta arriva nel 2002. Insieme alla moglie Plaxy apre la Locanda Locatelli nella centralissima Seymour Street: un luogo unico a Londra, capace di rappresentare la cucina italiana al suo miglior livello nel Regno Unito. Solo pochi mesi dall’apertura arriva la stella Michelin confermando quanto lo chef abbia saputo creare un piccolo paradiso italiano nel cuore della capitale inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Locanda Locatelli (@locandalocatelli) in data:

Giorgio Locatelli, chi è il nuovo giudice di Masterchef

Ma non è finita qui, perché Locatelli è anche proprietario di Ronda Locatelli, il ristorante dell’Atlantis The Palm a Dubai, facendosi ancora di più esportatore della tradizione culinaria italiana nel mondo. Scrittore di numerosi libri come Made in Sicily, la partecipazione a Masterchef non è il suo battesimo televisivo: è già stato giudice di diversi cooking show come Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown.

Pur non essendo un novellino del piccolo schermo, la partecipazione al programma significa molto per lo chef, come lui stesso ha raccontato: “Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come Masterchef Italia. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di Masterchef è quindi per me il riconoscimento più grande”.

Puoi leggere altri articoli qui