Se pensate che mettere gli sci all’ombra del Monte Fuji sia solo un sogno bellissimo ma irrealizzabile, sappiate che non è così. Sciare in Giappone non solo si puà fare ma sta diventando una vera e propria tendenza grazie anche agli sciatori più appassionati che già hanno provato questa esperienza così particolare. Secondo gli esperti, infatti, il Giappone sarebbe tra le mete sciistiche migliori al mondo per diversi motivi, su tutti una neve perfetta sia per consistenza che per tenuta. Il motivo? Lo scontro tra i sistemi nuvolosi provenienti dalla Siberia e l’umidità delle correnti del Pacifico. D’altronde, il Giappone è stato per ben due volte la casa delle Olimpiadi invernali: una volta a Sapporo, nel 1972, e l’altra a Nagano nel 1998.
Dove sciare in Giappone
Premessa doverosa: sciare in Giappone è molto diverso che sulle Alpi, soprattutto per la consistenza della neve e per la morfologia delle montagne. Detto ciò, le opzioni per una discesa mozzafiato sono tantissime se si pensa che in tutto il Paese ci sono ben 600 stazioni sciistiche. Le mete più importanti si trovano principalmente nelle regioni dell’Hokkaido e di Honshu: in queste zone le montagne possono arrivare fino a 3000 di altezza, ma già dai 400 metri si può sciare. 1086 impianti di risalita, 2132,8 km di piste da vivere in freeride, perché qui ne vale davvero la pena.
Sciare in Giappone in Hokkaido
Dimenticate i panorami alpini, perché di fronte alle montagne dell’Hokkaido potreste vivere un senso di straniamento. I monti, qui, sono morfologicamente molto diversi da quelli che conosciamo, affatto imponenti ma ricchissimi di neve di ottima qualità. L’isola di Hokkaido, infatti, è una delle località con maggiori nevicate al mondo che, grazie al clima ideale, si trasformano in una polvere perfetta. Un’occasione unica per una discesa in freeride indimenticabile: vi sembrerà di galleggiare sulla neve.
Sciare in Giappone in Honshu
La sciata in perfetto stile alpino, tuttavia, è possibile anche in Giappone. Se preferite questo stile la meta ideale è Honshu, principale isola del Giappone su cui si trovano sia Tokyo che Kyoto. Qui si trovano le Alpi giapponesi che superano i 3000 metri di altitudine in cui la fortunata combinazione metereologica porta le perturbazioni siberiane. Essendo l’isola più importante del Paese, scegliere di sciare a Honshu significa anche immergersi completamente nella cultura nipponica, tra le più affascinanti al mondo.
Puoi leggere altri articoli qui