Arriva l’inverno ed è subito voglia di divano, copertina e serie tv. E la ciliegina sulla torta quale potrebbe essere se non la cioccolata calda fatta in casa? Buonissima, avvolgente, densa al punto giusto (guai a farla troppo liquida!) magari arricchita da qualche marshmallow come si usa fare oltreoceano o da un cucchiaio di panna montata. Vi state chiedendo come fare la cioccolata calda in casa? Niente paura, è molto più facile di quello che si pensa: i passaggi e la ricetta, qui.
Come fare la cioccolata calda fatta in casa: la ricetta
La ricetta più conosciuta per cucinare la cioccolata calda è facile e velocissima, tanto che ci vogliono solo 5 minuti per farla. Si parte spezzettando 100 grammi di cioccolato (fondente o al latte in base ai gusti personali): fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo, mettete 400 ml di latte in un pentolino e, setacciando con un colino, inseritevi un cucchiaio di amido di mais e uno di cacao amaro. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e aggiungete anche lo zucchero: appena prima che giunga a bollore incorporate il cioccolato sciolto in precedenza e mescolate bene fuori dal fuoco. La cioccolata calda è pronta! Se vi piace, durante la cottura, potete aggiungere anche delle spezie per darle un tocco originale: peperoncino o cannella sono l’ideale.
Come fare la cioccolata calda in casa, i trucchi
L’amido di mais serve per trovare la giusta densità, ma la verità è che per rispondere a come fare la cioccolata calda fatta in casa non è strettamente necessario. Si possono usare anche la fecola di patate oppure la farina di riso nelle stesse quantità indicate in precedenza. E se non si ha una tavoletta di cioccolato in casa? Poco male, perché viene buonissima anche usando solo il cacao. In questo caso occorrono: 60 gr di cacao amaro, 500 ml di latte, 20 gr di zucchero e altrettanti di amido di mais (o altro addensante). Si uniscono le polveri in un pentolino e si aggiunge il latte a filo mescolando il tutto con una frusta. Si mette sul fuoco e si toglie non appena il composto appare denso: la cioccolata è pronta in 5 minuti di orologio. Buonissima!
Puoi leggere altri articoli qui