In cerca di trucchi per fare le uova in camicia? 3 mosse vincenti

trucchi per fare le uova in camicia
Spread the love

Un cuore fondente, un gusto inconfondibile e, beh, una tecnica che non è proprio facilissima. Cucinare le uova in camicia sembra una delle cose più semplici del mondo, ma non è affatto così. Questa preparazione, infatti, nasconde diverse insidie e ci vuole un attimo per commettere uno sbaglio, come vi abbiamo spiegato qui. Tuttavia, esistono dei trucchi per fare le uova in camicia che sono (quasi) infallibili. Dall’uso della pellicola a quello dell’aceto, 3 mosse vincenti.

Uova in camicia: la ricetta

Prima di parlare dei trucchi, ripassiamo velocemente la ricetta delle uova in camicia. Fate bollire l’acqua in un pentolino dai bordi alti e, una volta arrivata a temperatura, abbassate il fuoco per evitare che l’ebollizione sia troppo violenta. A questo punto create un mulinello nell’acqua girando un cucchiaio molto velocemente e, poi, versateci un uovo rompendolo con delicatezza. Continuate a creare movimento in modo che l’albume ricopra interamente il tuorlo e, dopo circa 3 minuti di cottura, prendete l’uovo con una schiumarola. L’uovo in camicia è pronto per essere condito come più vi piace.

Trucchi per fare le uova in camicia: l’aceto nell’acqua

Uno dei trucchi migliori per ottenere delle uova in camicia perfette è quello di aggiungere mezzo bicchiere di aceto di vino bianco nell’acqua di cottura. Motivo? L’aceto aiuterebbe la coagulazione dell’albume rendendo quindi molto più semplice il procedimento.

Trucchi per fare le uova in camicia: aiutarsi con un mestolo

Rompendo l’uovo direttamente nel vortice il rischio che si spacchi aumenta a dismisura. Per evitare scivoloni, aiutatevi con un mestolo o un cucchiaio di grandi dimensioni: rompete l’uovo lì dentro e poi lasciatelo scivolare delicatamente nell’acqua.

Trucchi per fare le uova in camicia: la pellicola

Usare la pellicola per le uova in camicia potrebbe essere una grande rivelazione. Cominciate mettendo a bollire l’acqua e, nel frattempo, ricavate un quadrato da un rotolo di pellicola trasparente per alimenti. Inserite il ritaglio in una cocotte o in una ciotolina e rompeteci dentro l’uovo. A questo punto, conditelo con sale, pepe e un goccio di olio. Chiudete molto bene la pellicola intorno all’uovo e immergete il palloncino ottenuto nell’acqua bollente. Lasciate cuocere per 5/6 minuti.

Puoi leggere altri articoli qui