Pasta e fagioli amore mio! Ma quali sono gli errori da non fare?

pasta e fagioli errori da non fare
Spread the love

Comfort food per eccellenza delle giornate autunnali (e invernali), la pasta e fagioli è una delle ricette che più si prestano a variazioni. Quella classica, tuttavia, resta sempre la nostra preferita: niente può essere più piacevole che un piatto capace di ricordare la cucina delle nonne. Ma attenzione, perché questa ricetta nasconde molte più insidie di quante si credano. Passo dopo passo, ecco quali sono gli errori da non fare per una pasta e fagioli a regola d’arte.

Pasta e fagioli, gli errori da non fare: cuocere la pasta separatamente

Se state cucinando la pasta e fagioli, guai a cuocerli separatamente. Devono essere cotti insieme, senza eccezioni: il risultato è decisamente diverso e, in una parola, migliore. Generalmente i fagioli vengono cotti due volte, una prima per essere lessati e una seconda per essere cucinati insieme alla pasta. Cuocendoli una seconda volta, questi avranno un sapore più deciso grazie al soffritto (da arricchire con un po’ di guanciale). Nella seconda fase di cottura si deve aggiungere del brodo o dell’acqua e, negli ultimi dieci minuti di preparazione, si aggiunge la pasta.

Pasta e fagioli, gli errori da non fare: usare i fagioli in scatola

La pasta e fagioli si può sicuramente ottenere con quelli in scatola, è sicuramente il metodo più facile e veloce. Il gusto, va detto, non è uguale a quella che si ottiene usando i fagioli secchi: il sapore autentico di questa ricetta si nasconde tra i dettagli e questo è molto importante. Mettete a mollo i fagioli per circa una notte e, poi, cuoceteli per un’ora e mezza prima di proseguire con la ricetta. Preferite comunque usare i fagioli in scatola? Nessuno vi giudicherà per questo, ma almeno sciacquateli alla perfezione dall’acqua di conservazione.

Pasta e fagioli, gli errori da non fare: frullare tutto

La pasta e fagioli perfetta è quella che trova l’equilibrio tra la purea e i pezzi interi. Per intenderci: frullate solo metà del condimento, il resto lasciatelo integro. Questa piccola accortezza trasforma letteralmente il piatto e lo allontana dall’effetto mappazzone. Armatevi di minipimer e frullate direttamente in pentola prima di aggiungere la pasta. Una vera delizia!

Puoi leggere altri articoli qui