Buonissima come ripieno dei ravioli, ottima come contorno, paradisiaca nel risotto. Non c’è niente da fare, piace davvero a tutti e si presta a tantissime ricette diverse: ma come tagliare e pulire la zucca? Niente paura, qui sotto ci sono tutti i consigli utili per preparare al meglio questo alimento così colorato e saporito. Che si tratti di un dolce, di pasta ripiena o di un secondo, ecco come procedere.
Come tagliare e pulire la zucca, cosa serve
La forma, soprattutto quando se ne ha davanti una grande e tonda, è il primo ostacolo. Senza parlare poi del fatto che la zucca migliore, quella dalla polpa più saporita, all’esterno appare più dura e spessa delle altre. Come fare, quindi? Basta munirsi di un coltello a lama liscia, molto ben affilato, e di un cucchiaio da minestra.
Visualizza questo post su Instagram
Come tagliare e pulire la zucca, il procedimento passo passo
Si comincia lavando a fondo la zucca e rimuovendo eventuali sporgenze in superficie. Il primo passo, imprescindibile, consiste nel tagliarla a metà. La si pone su un piano orizzontale avendo cura di mantenere il picciolo rivolto verso l’alto: a questo punto la si incide col coltello per poi tagliarla dal picciolo fino alla base. Ripetendo lo stesso taglio dall’altra parte otterrete le due metà, ricche di polpa. Si rimuovono sia i semi che i filamenti col cucchiaio da minestra e, successivamente, si taglia a spicchi incidendo la polpa (più o meno spessi a seconda della ricetta che si vuole cucinare). Si toglie la buccia come se fosse un melone e via, la zucca è pronta per essere cucinata!
Visualizza questo post su Instagram
Zucca, come cucinarla
E a questo punto, come cucinare la zucca? L’abbiamo già detto, è un alimento estremamente duttile e per questo adatto sia a ricette dolci che salate. Fantastica se usata come ripieno dei ravioli, magari accompagnati da una salsa al parmigiano, buona come contorno (e il nostro polpettone di vitello con ricotta e zucca al forno ne è la prova). Ma non solo: mai provato a farla come tortino? Un piatto semplice e divertente capace di mettere d’accordo tutti.
Visualizza questo post su Instagram
Puoi leggere altri articoli qui