5 sagre dell’autunno 2018 da segnare in agenda prima di subito

sagre autunno 2018
Spread the love

Puntuale come ogni anno arriva l’autunno, così magico e nostalgico. Un momento idilliaco per la nostra tavola con i meravigliosi prodotti che questa stagione ha da offrire: il sapore della zucca, il profumo delle castagne, la bontà del tartufo e chi ne ha più ne metta.

Se credete che ottobre e novembre siano fatti per restare a casa avvolti in una copertina, beh, è il momento di cambiare idea. Come? Con le sagre autunno 2018 che, a colpi di delizie, sapranno darvi più di una valida ragione per uscire di casa. Dalla sagra della zucca a quella del tartufo, 5 sagre autunnali da non perdere quest’anno.

Sagre autunno 2018: tartufi

La culla del tartufo è senza dubbio Alba. Proprio qui, dal 6 ottobre al 25 novembre 2018 si tiene l’88esima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Se siete appassionati di questo prodotto unico nel suo genere, sappiate che questa dovrebbe essere un’ottima annata grazie alle abbandonanti piogge che si sono verificate nella zona. Meglio approfittarne!

Sagre autunno 2018: castagne

In quel di Melfi, in Basilicata, dal 20 al 21 ottobre saranno protagoniste le castagne. Non un tipo qualunque ma la Varola, il marroncino del Vulture a cui ogni anno viene dedicata questa fiera capaci di chiamare a sé circa 30mila appassionati. Questo prodotto unico viene declinato in diverse ricette e preparazioni, dal gelato alla birra, dalla pasta fresca al classico castagnaccio.

Sagre autunno 2018: zucca

La zucca arriva sul finir dell’estate e ci accompagna per tutto l’autunno. L’ortaggio simbolo di questa stagione è al centro della Sagra della zucca di San Carlo, a Ferrara. Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 sarà possibile assaggiarla in tutte le sue versioni compresa quella dei caplaz, i cappellacci di zucca tipici della zona.

Sagre autunno 2018: cioccolato

Amanti del cioccolato, unitevi, la sagra che fa per voi animerà Urbino dal 9 all’11 novembre 2018. Urbino di Cioccolato – Festival del Cioccolato Artigianale è una delle fiere più golose di tutta Italia. In piazza della Repubblica e in piazza San Francesco troverete tantissimi maestri e artigiani del cioccolato, pronti a farvi assaggiare le leccornie più diverse. Dalle 18.00 di venerdì alle 24.00 di domenica.

Sagre autunno 2018: formaggi

La bòca l’è minga stràca se la sa nò de vàca. Chiudiamo le sagre autunnali da visitare con un appuntamento dedicato agli amanti dei formaggi: in Trentino, a Tassullo, dal 20 al 21 ottobre 2018 si terrà Formai dal Mont. Un’occasione unica per assaggiare i formaggi di malga e visitare questo angolo di paradiso tra degustazioni guidate, concorsi e un percorso in fattoria pensato per i bambini.

Puoi leggere altri articoli qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.