Frutta autunnale = il miglior superfood per affrontare il cambio di stagione

frutta autunnale superfood
Spread the love

La frutta autunnale è coloratissima, così buona da non far rimpiangere quella, succosa, dell’estate. Consumare frutta ogni giorno durante l’autunno può aiutare in molti modi, soprattutto quando avviene il cambio di stagione: non c’è niente da fare, questi sono i migliori super food a cui affidarsi per ritrovare le energie (altro che bacche di goji)!

Frutta autunnale: le mele e le pere

Pere e mele sono tra i frutti migliori da mangiare in autunno. Coccola per il palato, fanno anche benissimo. Se le mele sono ricche di calcio, magnesio, sodio e potassio, la pera è caratterizzata dall’alta presenza di sali minerali e vitamine. Le mele, poi, hanno la capacità di aiutare il funzionamento del sistema nervoso e di combattere il colesterolo. La pera, di contro, ha proprietà diuretiche e depurative.

Frutta autunnale: i cachi

La frutta di stagione per eccellenza in autunno sono i cachi, dolcissimi, coloratissimi e ottimi per la salute. Ricchi di betacarotene, vitamine, minerali, la loro caratteristica è aiutare il funzionamento intestinale. Sono infatti lassativi, diuretici e depurano il fegato. Una frutta zuccherina buonissima da consumare con moderazione.

Frutta autunnale: il melograno

Il re indiscusso dell’autunno è il melograno, famoso per le sue eccellenti proprietà benefiche. Antiossidante, astringente, gastroprotettivo, aiuta persino in caso di diabete e colesterolo alto.

Frutta autunnale: l’uva

Si sa, l’autunno è la stagione dell’uva (e della vendemmia). Tra le proprietà più note c’è l’essere antiossidante, visto che la sua polpa aiuta a ritardare l’invecchiamento di tessuti e ossa. Ricca di potassio, calcio e fosforo, aiuta a recuperare energia e a regolarizzare l’intestino.

Frutta autunnale: le castagne

Non c’è autunno che si rispetti senza le castagne. Buonissime in tutti i modi, dalle caldarroste alle vellutate e chi ne ha più ne metta. Caratterizzate dall’alta concentrazione di potassio e magnesio, contengono anche molti carboidrati che le rendono decisamente sazianti. Se vi sentite stanchi o soffrite di anemia sono un valido rimedio e hanno la capità di ridurre il colesterolo.

Puoi leggere altri articoli qui