Pizzoccheri valtellinesi grazie di esistere! I 5 errori da non fare per cucinarli alla perfezione

pizzoccheri valtellinesi errori da non fare
Spread the love

A base di farina di grano saraceno, golosissimi e comfort food per eccellenza, i pizzoccheri valtellinesi vogliono un solo condimento: verza (o coste), patate, formaggio casera e burro a volontà. Ovviamente non stiamo parlando di un piatto dietetico, ma vista la sua indiscussa bontà vale decisamente la pena fare uno strappo alla regola. Il piatto tipico di Teglio, così avvolgente e ricco, vi entrerà nel cuore senza più lasciarlo, garantito. Ma per quanto la ricetta dei pizzoccheri possa sembrare semplice, in realtà nasconde parecchie insidie: i 5 errori da non fare per ottenere un piatto a regola d’arte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Ambrosini (@tacchiepentole) in data:

Pizzoccheri valtellinesi, gli errori da non fare: cuocere pasta e verdure separatamente

L’errore principe che si commette quando si cucinano i pizzoccheri è quello di cuocere separatamente verdure e pasta. Sbagliato! Vanno cotte assieme e no, non si tratta di fare economia risparmiando una pentola: le verdure, in cottura, rilasciano aromi che insaporiscono la pasta in un modo inconfondibile. Nota bene: per avere un risultato ottimale utilizzate le verdure di stagione. In inverno la verza è l’ideale, mentre in primavera e in estate meglio puntare sulle coste.

Pizzoccheri, gli errori da non fare: scegliere un formaggio qualsiasi

Vietato condire i pizzoccheri con un formaggio qualunque. L’unico che si adatta alla perfezione ai pizzoccheri è il casera: se proprio fate fatica a reperirlo sostituitelo con un latteria semigrasso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da suxthiago (@suxthiago) in data:

Pizzoccheri valtellinesi, gli errori da non fare: non mettere l’aglio

I veri pizzoccheri sono sempre conditi, oltre che dal formaggio, da un burro nocciola profumato all’aglio. Basta semplicemente scaldare l’aglio nel burro finché non sarà dorato: è un piccolo accorgimento che, tuttavia, cambia di netto il sapore del piatto.

Pizzoccheri , gli errori da non fare: usare lo scolapasta

Buttare pizzoccheri e verdure direttamentenello scolapasta viene istintivo, ma pensateci due volte. Pena? Ottenere un mappazzone molliccio e indefinito. Meglio tirarli su direttamente dalla pentola con una schiumarola, insieme alle verdure. Il vostro palato ringrazierà.

Pizzoccheri valtellinesi, gli errori da non fare: dimenticarsi della pirofila riscaldata

Per far sì che il piatto venga a regola d’arte, la pirofila in cui si pongono i pizzoccheri dopo la cottura deve essere riscaldata. Ponetela in forno, vuota, per una decina di minuti e poi procedete mettendo, strato su strato, pizzoccheri + verdure, formaggio e burro. Il calore della pirofila, infatti, scioglie alla perfezione il formaggio tra uno strato e l’altro e garantisce un risultato perfetto.

Puoi leggere altri articoli qui