Aceto di mele sui capelli = la soluzione definitiva per ritrovare la lucentezza perduta

aceto di mele sui capelli
Spread the love

AAA cercasi capelli super lucidi? La soluzione a chiome opache, spente, senza vitalità c’è e si chiama aceto di mele. Sì, avete letto bene: un rimedio naturale amatissimo dalle nostre nonne che supera, per risultati e convenienza, molti dei prodotti che esistono sul mercato (il più delle volte decisamente costosi). Ma perché l’aceto di mele sui capelli fa così bene e come utilizzarlo per ottenere una chioma meravigliosa? Passo dopo passo, vi spieghiamo tutto qui.

Aceto di mele sui capelli: i benefici

L’aceto di mele, visti i suoi numerosi effetti benefici sulla chioma, potrebbe rivelarsi il prodotto di cui abbiamo sempre avuto bisogno. Prima di tutto è rinforzante, in quanto i sali minerali in esso contenuti ritardano la caduta dei capelli. Dal punto di vista estetico, poi, è estremamente lucidante: usato nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo dona una brillantezza senza pari. Ha proprietà antibatteriche che, tuttavia, non distruggono l’equilibrio naturale della chioma e, se ciò non bastasse, è sgrassante, neutralizza il pH dei capelli ed è pure antiforfora. Miracoloso, no?

Aceto di mele sui capelli: come fare

Prima di entrare in doccia preparate una bottiglia di acqua senza calcare e aggiungete qualche cucchiaio di aceto di mele. Sappiamo già cosa vi state chiedendo: ma poi i capelli non puzzano d’insalata? Domanda lecita, ma è proprio per questo che si preferisce l’aceto di mele a quello di vino: ha un odore molto più delicato e meno persistente. Per fugare ogni rischio, tuttavia, è consigliabile aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, dalle proprietà calmanti e dal profumo deciso. La giusta proporzione per evitare effetti collaterali (come bruciare il capello, perché comunque si tratta di un ingrediente acido) è 3 cucchiai di aceto per un litro e mezzo d’acqua: una volta fatto lo shampoo e risciacquato bene il balsamo, è il momento dell’ultimo risciacquo con la soluzione di acqua e aceto. Versatelo su tutta la lunghezza, partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte: tamponate i capelli e procedete con l’asciugatura. Il gioco è fatto!

Puoi leggere altri articoli qui