Hemingway amava arrivarci verso sera, al tramonto, dopo una giornata di pesca al marlin, lo stesso bestione protagonista del suo capolavoro Il vecchio e il mare. La Bodeguita del Medio, d’altronde, stava a pochi passi dall’albergo in cui alloggiava, l’Hotel dos Ambos Mundos. E questo locale, negli anni, è diventato una tappa imprescindibile di chi passa dall’Avana, nella splendida Cuba.
La Bodeguita del Medio: il locale cubano amato da Hemingway
Cuore pulsante della vita sociale cubana negli anni ’40, Hemingway non era il solo ad amarla. Da Fidel Castro a Salvador Allende, da Pablo Neruda a Brigitte Bardot, il passaggio dei nomi famosi del tempo è ben visibile. Perché uno degli elementi più caratteristici de La Bodeguita del Medio è la parete su cui tutti, nessuno escluso, hanno lasciato la propria firma. Tra fotografie, ritratti e testimonianze, campeggia anche una targa con una frase scritta a mano dallo stesso Hemingway: “My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita” a cui fa riferimento all’altro bar cui era affezionatissimo, nella zona dell’Avana vecchia.
La Bodeguita del Medio: l’invenzione del mojito
Ma La Bodeguita non è solo il locale più famoso dell’Avana, non è solo una chicca per gli amanti della letteratura, è soprattutto il luogo in cui è stato inventato niente di meno che il mojito. Inizialmente, infatti, questo posto era nato come negozio di alimentari, gestito dall’ungherese Sep Dobrovny e, nel 1942, acquistato da Angel Martinez. Lo spagnolo prima lo trasformò in ristorante e, poi, gli diede la forma che conosciamo oggi.
Fu proprio lui, qualche anno dopo, ad avere l’illuminazione del mojito rendendolo non solo un simbolo del bar, ma anche della cultura cubana nel mondo. Oggi, come accade spessissimo in luoghi di culto come questo, l’atmosfera è piuttosto turistica ma, al di là dei pregiudizi, il suo fascino continua a restare intaccato. Un luogo da non perdere, sia per provare il mojito autentico sia per respirare la stessa atmosfera dei grandi, grandissimi intellettuali del passato.
Puoi leggere altri articoli qui