I semi di chia possono aiutarti in molti modi. Tra proprietà e benefici, provare per credere!

semi di chia proprieta benefici
Spread the love

 

Ne parlano tutti con un certo fare miracoloso e sono entrati di diritto nella categoria dei superfood. No, non è l’ennesima moda passegera, i semi di chia fanno bene sul serio. Alla scoperta di questo ingrediente alleato fedele dell’organismo, tra proprietà e benefici per il corpo e per la mente.

Semi di chia: cosa sono

Conosciuti da millenni nel centro e sud America, è qui che vengono raccolti e usati come base alimentare importantissima. Chia, infatti, nella lingua atzeca significa forza e non è un caso. In Europa hanno fatto capolino una decina di anni fa e, da allora, la loro popolarità è in continua crescita. E questo perché hanno delle proprietà sorprendenti, dall’elevato contenuto di calcio (e di molti altri minerali) a quello di vitamina C, senza dimenticare gli acidi grassi come omega 6 e omega 3.

Semi di chia: le proprietà

Ricchissimi di calcio, ne contengono 5 volte in più rispetto al latte. Fonte di minerali come il ferro, il potassio, il selenio e il magnesio, sono anche un’importante fonte di antiossidanti naturali e amminoacidi. Senza contare la grande quantità di vitamine in essi contenuta: si va dalla vitamina C, predominante, fino ad arrivare alle vitamine A, B6, B12 ed E.

semi di chia cosa sono

Semi di chia: i benefici

Stando a guardare le loro proprietà, è lampante quanto i semi di chia siano una fonte di energia per tutto il corpo. Riequilibrano l’organismo, livellano gli zuccheri nel sangue e regolano la pressione sanguigna. Particolarmente indicati in caso di stipsi, hanno proprietà lassative e sono indicati per ripulire l’intestino (occhio però, non esagerate!). Grazie al loro potere saziante sono anche consigliati dai dietologi per chi vuole rimettersi in forma: sono detti, infatti, semi idrofili, il che vuol dire che hanno la capacità (pazzesca) di assorbire i liquidi.

Ma non è tutto, perché questo ingrediente può dare un gran mano anche al sistema nervoso e si rivela un aiuto fedele nel combattere le infezioni batteriche. Se avete problemi di stomaco, niente paura: persino in questo caso si rivelano utili vista la loro capacità di facilitare la digestone e proteggere le pareti dello stomaco.

Puoi leggere altri articoli qui