I mercati alimentari più belli d’Italia da visitare almeno una volta nella vita

mercati alimentari migliori italia
Spread the love

Sono i luoghi dove scoprire nuovi colori, nuovi profumi, nuovi sapori. Tra bancarelle di frutta e verdura, street food locale e il carattere dei mercanti del luogo, i mercati alimentari in Italia sono una meta da non perdere. Soprattutto se volete aggiungere una sfumatura diversa alla vostra vacanza in Italia, perché non c’è modo migliore di conoscere un posto se non quello di assaggiare tutto ciò che è in grado di offrire. Da Bolzano a Napoli, i mercati alimentari migliori d’Italia.

I mercati alimentari migliori d’Italia: Mercato di Piazza Erbe, Bolzano

Pare che già nel 1200 gli abitanti di Bolzano venissero qui a fare la spesa, il che rende il mercato di Piazza Erbe uno dei più antichi di tutta Italia. Qui l’abbondare di frutta e verdura colora le bancarelle come se fossero una tavolozza, ma non c’è solo questo. Pollame, camioncini ricchi di prodotti tipici come lo speck, i formaggi e il loro proverbiale pane nero.

I mercati alimentari migliori d’Italia: Mercato di Rialto, Venezia

Una città unica al mondo, Venezia, romantica e malinconica. Per capire tutte le sue sfaccettature una tappa al mercato di Rialto è d’obbligo. Qui c’è una gran ricchezza di prodotti laguanri, con banchi del pesce pazzeschi e tutte le possibili varietà di frutta e verdura. Ma c’è di più, perché intorno al mercato ci sono tantissimi bacari in cui poter assaporare il vero sapore veneziano.

I mercati alimentari migliori d’Italia: Mercato Orientale, Genova

Protagonista indiscusso del mercato orientale di Genova è il pesce fresco, spesso venduto con la ricetta da seguire compresa nel prezzo. Non solo, però, perché la straordinaria varietà di prodotti locali non può deludere. Via libera, quindi, a salumi, pietanze e condimenti pronti (su tutti, il pesto), olive ma anche prodotti che provengono dall’Asia e dall’Africa. La ciliegina sulla torta? La vastissima scelta di focacce.

I mercati alimentari migliori d’Italia: Mercato di Pignasecca, Napoli

Sognate una mozzarella come si deve? Allora il posto ideale in cui andare è il mercato di Pignasecca a Napoli. Formaggi, ricotte fresche, mozzarelle di bufala e non, tutto il meglio della produzione locale campana si trova qui. Questo mercato è uno dei più antichi della città e offre tutto ciò che possiate desiderare, dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce fino ai dolci. E, sotto Natale, si arricchisce dei tipici capitoni.

Puoi leggere altri articoli qui