Gattari di tutto il mondo unitevi, perché a Parigi c’è un caffè che è stato fatto apposta per voi (e che può soddisfare la vostra voglia infinita di fusa). Stiamo parlando del Café des chats, un locale in cui godersi un tiepido pomeriggio all’ombra della Tour Eiffel e, udite udite, in compagnia di gatti dolcissimi e pronti a farsi fare coccole a non finire.
Ormai di locali di questo tipo in cui i mici sono protagonisti ce ne sono tantissimi, anche a Milano (mai stati al Crazy Cat Café? Rimediate prima di subito!). Ma Le café des chats ha qualcosa di decisamente speciale. È il primo, infatti, a essere nato nella Ville Lumière per volere di Margaux Gandelon, impenditrice che ha un grande amore per gli animali.
Le café des chats a Parigi: non solo un bar ma anche un rifugio per animali
Spesso, infatti, posti simili sono stati fortemente criticati da parte degli animalisti proprio per le condizioni in cui erano ridotti i gatti, costretti in una situazione di sfruttamento molto lontana da ciò che un felino necessita per stare bene.
Ma il caso del caffè di Margaux è molto diverso e, anzi, si pone proprio come un rifugio per i gatti più sfortunati. I mici presenti vengono trattati non come un oggetto, bensì come veri e propri individui e, come tali, sono estremamente rispettati. Tutti, poi, provengono dalla strada e sono stati selezionati insieme a delle associazioni che operano nella tutela degli animali.
Le café des chats a Parigi: l’effetto terapeutico dei gatti
E poi Margaux non è solo un’animalista convinta e una grande cuoca di leccornie francesi, è anche una forte sostenitrice dell’effetto terapeutico che la vicinanza con un felino può provocare. Sembra proprio che le fusa dei gatti abbiano degli effetti decisamente positivi sull’essere umano, dal ridurre lo stress al contenimento dell’ansia, fino all’aiuto in casi di forte insonnia.
D’altra parte, se ci si pensa, i benefici della pet therapy sono universalmente riconosciuti. Stare a stretto contatto con gli animali fa bene allo spirito, all’umore, al sorriso. Se poi è possibile farlo nella città più romantica del mondo, ancora meglio!
Le café des chats: l’indirizzo e come arrivarci
Le café des chats (http://www.lecafedeschats.fr) si trova a pochi passi da Le Centre Pompidou, al numero 16 di Rue Michel le Comte. Il modo più comodo per arrivarci, a meno che non siate già nelle vicinanze, è la metro: scendete alla fermata di Rambuteau e, dopo pochi minuti, vi ritroverete davanti al paradiso dei gatti (e dei gattari).
Puoi leggere altri articoli qui