Pressione bassa, a noi due! Cosa mangiare per combatterla e stare benissimo

pressione bassa cosa mangiare cibi consigliati
Spread the love

Fa caldo, caldissimo ed ecco che la pressione bassa torna, puntuale, a darci fastidio. Un problema che, d’estate, colpisce tantissime persone rendendo difficile affrontare anche la più banale delle giornate. Cosa si può fare per combatterla? Un rimedio facile ed efficace è affidarsi all’alimentazione e mangiare quei cibi capaci di contrastarla per le loro proprietà. Dalla liquirizia alle verdure a foglia verde, cosa mangiare in caso di pressione bassa.

Pressione bassa: cosa mangiare?

Il caldo è una delle cause più comuni, ma anche un calo glicemico può essere scatenante. Per questo, se soffrite di questo disturbo, portate sempre con voi una bustina di zucchero di canna, da sciogliere in acqua all’occorrenza. Perché preferire lo zucchero di canna? Rispetto a quello bianco contiene ancora parte dei sali minerali dell’estratto della pianta. Oltre allo zucchero un ottimo rimedio può essere il miele (meglio se artigianale) ma anche frutta zuccherina come l’uvetta e i datteri.

Pressione bassa: il potere della liquirizia

La liquirizia è una manna dal cielo quando si parla di pressione bassa. Questa pianta, infatti, aiuta a modulare la pressione arteriosa e a sentirsi subito meglio, più in forze. Si può mangiare con i bastoncini di radice da masticare, con le caramelle, anche se pare che il modo migliore di assimilarla per combattere la pressione bassa sia il succo puro di liquirizia. Occhio però, perché per quanto abbia del miracoloso è meglio non abusarne: il dosaggio giornaliero consigliato di glicirrizina, il suo principio attivo più imporante, è di 0,5 grammi.

Pressione bassa: l’importanza di magnesio e potassio

In caso di pressione bassa è bene reintegrare i sali minerali, in particolar modo il magnesio e il potassio. Per quanto riguarda il primo, affidatevi a verdure a foglia verde, cioccolato amaro, frutta secca come mandorle, pistacchi e noci, riso integrale e crusca. Mentre, per il potassio, i cibi fedeli sono le banane, le albicocche (specie se secche), cacao fondente, patate, spinaci e uva essiccata. Svenimenti, a mai più!

Puoi leggere altri articoli qui