I film tratti da storie vere da vedere almeno una volta nella vita (e mille altre volte)

film tratti da storie vere piu belli
Spread the love

Ispirano, fanno sentire più forti, capaci di realizzare ogni sogno possibile e di vincere tutte le battaglie del mondo. I film tratti da storie vere sono senza dubbio cibo per la mente e per l’anima, emozionanti come pochi altri. Da The Danish Girl al famosissimo Erin Brockovich, i 5 film biografici più belli di sempre.

Film tratti da storie vere: The Danish Girl

Emozionante, struggente, il film The Danish Girl, uscito pochi anni fa, è già di diritto uno dei più belli di sempre in tema di biografie. Interpretato da Eddie Redmayne e da Alicia Vikander (che, per questo ruolo, si è portata a casa l’Oscar come miglior attrice non protagonista) è liberamente ispirato alla storia dei pittori danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, sua moglie. Una donna, Gerda, che a inizio ‘900 incoraggiò il marito nell’assecondare il suo spirito femminile e nel diventare uno dei primi transessuali della storia. Lili Elbe, tuttavia, subì non poche complicazioni dopo l’intervento per cambiare sesso e morì poco dopo l’operazione.

Film tratti da storie vere: Frida

Complice l’incredibile somiglianza tra Salma Hayek e Frida Kahlo, questo biopic è decisamente riuscito. Frida racconta la drammatica quanto passionale vita di una delle pittrici più importanti del ‘900, l’incidente che la costrinse a letto (e che contribuì, involontariamente, a far scoppiare il suo genio), l’amore con Diego Rivera, i tradimenti, ma soprattutto l’animo focoso di Frida, artista inarrivabile. Adattamento della biografia Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera, davvero da non perdere.

Film tratti da storie vere: Erin Brocovich – Forte come la verità

Un film che ha consacrato Julia Roberts al drammatico, togliendole di dosso l’etichetta di fidanzatina d’America. La sua interpretazione di Erin Brockovich è magistrale: agguerritissima, Erin riesce dimostrare (non senza fatica) il nesso tra i numerosi casi di cancro in una cittadina californiana e le emissioni (illegali) di una compagnia energetica. La vera Erin compare nel film con un cameo: interpreta la cameriera di un fast food.

Film tratti da storie vere: Il caso Spotlight

Il caso Spotlight racconta la storia dell’inchiesta condotta da un gruppo di giornalisti del Boston Globe nel 2003: incrociando diverse informazioni da fonti differenti, riuscirono a scoprire diversi casi di pedofilia avvenuti nella Chiesa Cattolica del posto. L’inchiesta di denuncia cambiò radicalmente la percezione sulle violenze sessuali: il film, con un cast stellare, si è aggiudicato un Oscar nel 2016. Per chi rimpiange Tutti gli uomini del presidente.

Film tratti da storie vere: Quasi amici

Un film, Quasi amici, che ha fatto commuovere in molti. E non per niente: racconta l’amicizia “impossibile” tra il tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo e il suo domestico Yasmin Abdel Sellou. Interpretati rispettivamente da François Cluzet e Omar Sy, la sceneggiatura è più che avvincente e i momenti più drammatici vengono alternati con quelli più divertenti. Un equilibrio perfetto per una storia di amicizia delicata e bellissima.

Puoi leggere altri articoli qui