Le case degli scrittori in affitto sono la vacanza ideale per chi divora libri (e vuole vivere come in un romanzo)

case degli scrittori in affitto
Spread the love

 

Lettori accaniti, unitevi, perché abbiamo trovato la vacanza ideale per voi. Se siete di quelli che un libro al mese non vi basta, capaci di restare incollati alle pagine come neanche davanti alla migliore serie tv, allora le case degli scrittori in affitto sono l’idea migliore per trascorrere qualche giorno come in un romanzo. Disponibili su Airbnb ma non solo, 3 dimore in cui hanno abitato alcuni dei nomi più celebri della letteratura novecentesca: dai mitici Fitzgerald a Kipling, il padre de Il libro nella giungla.

Case degli scrittori in affitto: Francis Scott e Zelda Fitzgerald (Montgomery, Usa)

Se Woody Allen li ha messi tra i protagonisti di Midnight in Paris un motivo c’è, eccome. Nessun altro, come loro, può incarnare alla perfezione lo spirito dei ruggenti anni ’20. Stiamo parlando di Francis Scott e Zelda Fitzgerald il cui amore, travagliato e folle, è stato l’ispirazione nascosta dietro i loro romanzi. Una coppia mitica, la loro, tanto che ancora oggi se ne fa un gran parlare. Nella loro vita si spostarono di città in città e, dal 1931 al 1932, vissero in una villa a Montgomery, in Alabama. Qui, F.S. Fitzgerald scrisse parte di Tenera è la notte, il romanzo attesissimo dalla critica dopo Il grande Gatsby, suo indiscusso capolavoro. Mentre Zelda, nel pieno della cura per schizofrenia, stese il suo unico romanzo, Lasciami l’ultimo valzer.

Un post condiviso da Mike Kotrady (@voxinferior) in data:

Una casa, questa, in cui è possibile assaporare l’atmosfera dell’età del jazz, complice l’arredamento rimasto, da allora, praticamente intatto. Ci sono i giradischi, le lampade decorative, i tappeti orientali e persino dei cuscini ricamati a mano dalla stessa Zelda. Fuori, un giardino pieno di magnolie che la rende ancora più affascinante. Oggi parte del F. Scott Fitzgerald Museum, si può affittare su airbnb.it.

Case degli scrittori in affitto: Rudyard Kipling (Naulakha, Usa)

12 acri di terreno nel Vermont, questo il luogo di cui, nel 1892, s’innamorarono perdutamente Rudyard Kipling e Carrie Balestier, sua moglie. Qui i due costruirono la loro casa dei sogni, concepita durante la luna di miele. Un luogo che è la diretta testimonianza del genio dello scrittore visto che, proprio qui, scrisse Il libro della giungla e il romanzo Capitani coraggiosi. In questa casa, soprannominata Naulakha, nacquero anche le due figlie della coppia: ancora oggi si può dormire nel letto di Kipling, farsi il bagno nella sua vasca, oltre ad ammirare la campagna circostante da lui amatissima.

Quando la famiglia fece ritorno in Inghilterra, infatti, la Landmark Trust si occupò della ristrutturazione e mantenne invariato tutto l’arredamento. Una meta ideale per l’estate, ma anche per l’inverno visto che è possibile sciare. Fu proprio lo scrittore, sugli sci donatogli da Arthur Conan Doyle, a introdurre questo sport nel Vermont. Per informazioni sulle modalità di affitto: landmarktrust.org.uk.

Case degli scrittori in affitto: John Steinbeck (Pacific Grove, California)

Un piccolo cottage azzurro a Pacific Grove, California: questo il luogo che, negli anni ’40, fu lo studio di John Steinbeck. Disponibile su Airbnb, in questa piccolissima dimora venne scritto Diario di bordo dal mare di Cortez e la vicina Ocean Avenue diede l’idea allo scrittore per il romanzo Cannery Row, conosciuto in Italia come Vicolo Cannery. Per questo motivo, la strada venne rinominata in onore di Steinbeck.

Puoi leggere altri articoli qui