Lo abbiamo capito, i latti magici sono l’ossessione di quest’anno. E se l’unicorn latte fa venire non poche perplessità, questo non vale per il matcha latte: signore e signori, se c’è un beverone che fa bene davvero è questo. Merito dell’ingrediente che gli dà quel colore verdino così distintivo, il té matcha. Pregiatissimo, giapponese, si presenta come una polvere verde ed è ricchissimo di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene. Tra i suoi infiniti benefici c’è l’essere un ottimo sostitutivo del caffé perché è parecchio energizzante, è poi ricco di antiossidanti, aiuterebbe la concentrazione e migliorebbe l’umore. Possibile? In questo caso, e solo in questo, ci sentiamo di dire di sì: sono tantissimi gli studi scientifici che hanno messo nero su bianco i suoi effetti positivi (per approfondire, clicca qui).
Al di là dei benefici, se si vuole provare per la prima volta il matcha latte ci si può affidare a uno dei tantissimi caffé che, anche in Italia, hanno iniziato a servirlo. Dalla consistenza soffice, il suo gusto è un po’ particolare e può non piacere a tutti. Ma visti gli effetti positivi che una tazza può dare, perché non provarlo? La verità è che il modo migliore di farlo è da soli, così da monitorare la quantità di matcha nella bevanda e capire se questo sapore vi piace oppure no. Passo per passo, come preparare il matcha latte a casa.
Matcha latte: gli ingredienti
Per preparare un matcha latte servono
Acqua (25 ml)
Latte (80 ml)
1/2 cucchiaino di tè matcha
Matcha latte: la ricetta
Mette a scaldare l’acqua e scioglietevi il cucchiaino di tè matcha: sarebbe ottimale farlo con il chasen, una sorta di frusta giapponese, ma va benissimo anche una piccola frusta da latte o un cucchiaino. L’importante, in ogni caso, è mischiare velocemente. Con un frullatore a immersione fate la schiuma di latte e aggiungetela al tè (con delicatezza). Il tocco in più? Spolverare la bevanda con del matcha a crudo.
Tè matcha: dove trovarlo
Ma dove si trova il tè matcha? Sicuramente nei negozi di alimentari giapponesi, ma non è raro trovarlo anche nei supermercati bio. In alternativa, acquistatelo online: fate attenzione, però, che sia davvero purissimo.
Puoi leggere altri articoli qui