Come cucinare con il wok? Facile, con queste dritte qui

come cucinare con il wok
Spread the love

Un utensile carissimo alla tradizione orientale che è entrato di diritto anche nelle nostre cucine: il wok è lo strumento da usare se si vuole cucinare del cibo asiatico in casa, ma non solo. Il wok, infatti, è molto versatile e garantisce una cottura al salto ad arte, ma è anche adatto alla frittura e alla cottura al vapore. Non solo: c’è chi lo raccomanda anche per stufare e per affumicare. E non è tutto, perché cucinare col wok è molto salutare, visto che prevede l’utilizzo di pochissimo condimento. La dritta? Visto che i tempi di cottura sono dimezzati rispetto a quelli della tradizione italiana, siate veloci! Qui 3 modi per capire come cucinare con il wok.

Come cucinare con il wok: cottura al salto

Imparare come cucinare con il wok non è poi così difficile, basta tenere d’occhio un paio di fattori. La cottura al salto si presta per la carne, per il pesce ma anche per le verdure. L’ideale sarebbe inserire un cucchiaio di olio nel wok e farlo scaldare a dovere, per poi inserire gli ingredienti scelti. Nel caso delle verdure sarebbe meglio tagliarle a strisce sottilissime e lasciarle cuocere per pochi minuti, in modo da averle croccanti e gustose. Per la cottura al salto del pesce, invece, si consiglia di infarinare il pesce e di lasciarlo rosolare da entrambi i lati. E per quanto riguarda la carne? Si parte eliminando il grasso in eccesso, la si taglia a pezzetti e, dopo averla infarinata leggermente, si procede con la cottura nell’olio caldo a fiamma vivace, continuano a mescolare. Un’idea da provare? I bocconcini di pollo con spaghetti di broccoli saltati, buoni e sani.

Come cucinare con il wok: friggere

Friggere nel wok è facilissimo, basta portare una quantità abbondante di olio alla temperatura giusta (tra i 160 e i 180°). Tagliate a fette sottili i cibi da friggere e procedete alla panatura, che può essere fatta con una pastella leggera oppure semplicemente con un po’ di farina. Pian piano, immergete gli alimenti nel wok e girateli un paio di volte durante la cottura, avendo cura che la panatura non si stacchi. Una volta che i cibi saranno dorati, scolateli e serviteli su un piatto rivestito di carta paglia.

Come cucinare con il wok: cottura al vapore

La cottura al vapore è tipica della tradizione orientale e sì, anche un modo per rispondere alla domanda: come cucinare con il wok? Il wok, con la sua forma particolare, consente la produzione di un’elevata quantità di vapore diventando perfetto per realizzare questa cottura salutare, povera di grassi e buonissima. Come fare? Semplice, basta versare un po’ d’acqua nel wok e disporre gli appositi cestelli, facendo attenzione di mettere più in basso quelli che richiedono una temperatura di cottura maggiore (verdure e ravioli, per esempio). Coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere. Voilà!

Puoi leggere altri articoli qui