Come fare il cappuccino a casa? Domandona!

come fare il cappuccino a casa
Spread the love

Quella schiuma densa e cremosa, quel profumo capace di svegliare anche le menti più assonnate, quel gusto inconfondibile: il cappuccino, amatissimo in Italia così come nel mondo intero. E se al mattino la voglia di averne uno pronto e fumante senza passare dal bar si fa sentire più forte che mai, allora è necessario capire come fare il cappuccino a casa. Qui ci sono 3 tecniche validissime e ad alto tasso di schiumosità, da fare senza la macchina del vapore che non tutti hanno in casa (se ce l’hai, che fortuna!).

Come fare il cappuccino a casa con le fruste elettriche

Una delle tecniche più facili per capire come fare il cappuccino a casa è quella che vede l’uso delle fruste elettriche, sì, proprio quelle che si utilizzano per la preparazione dei dolci. Fate scaldare il latte in un pentolino senza portarlo a bollore, poi montatelo come si fa con la panna. La schiuma che otterrete sarà piuttosto densa, senza niente da invidiare a quella che fanno al bar: versate nella tazza prima il caffè e poi la schiuma.

Come fare il cappuccino a casa con il frullatore

Un altro metodo molto easy per rispondere a come fare il cappuccino a casa è quello di usare il frullatore. Dopo aver fatto scaldare il latte, inseritelo nel frullatore: azionatelo per due minuti, fate una pausa e poi riaccendetelo per altri due minuti. Come capire quando la schiuma è pronta? Facilissimo, basta osservare il latte: quando comparirà una sorta di cremina, sarà pronto. In alternativa si può usare il frullatore a immersione.

Come fare il cappuccino a casa con il barattolo

Un metodo insolito, ma c’è chi dice che funzioni davvero. Bufala o verità? Non si sa, per capirlo bisognerebbe provarlo. Fare il cappuccino a casa con un barattolo sembrerebbe essere il metodo più facile di tutti, come dimostra il suo procedimento. Versate il latte in un barattolo di vetro e chiudete con il coperchio. Poi, shakeratelo per circa 30 secondi e, dopo aver tolto il coperchio, scaldatelo in microonde per altri 30 secondi. Pare che, così facendo, si possa ottenere una schiuma di tutto rispetto.

Puoi leggere altri articoli qui