Lo zucchero è o non è un rimedio di bellezza vincente? La parola al fai da te

zucchero rimedi bellezza
Spread the love

Lo zucchero non è solo un ingrediente facilissimo da trovare in cucina, è anche tra i rimedi di bellezza più utili per dare una mano alla nostra pelle. Così pare, almeno, visto che l’azione dei suoi granelli  sarebbe esfoliante e, quindi, rigeneratrice della pelle. Ma come usare nella beauty routine questo alimento che si trova in tutte le cucina d’Italia, ops, del mondo? Facile, basta armarsi di un po’ d’inventiva e provare una delle ricette di bellezza fai da te a base di zucchero. Funzionare o meno, tanto vale provare: così come per il sale grosso, non si tratta di un ingrediente costoso e, quindi, ci si può sentire un po’ più liberi di sperimentare.

Zucchero, i rimedi di bellezza: scrub labbra 👄

Quanto sono fastidiose le pellicine sulle labbra, non è vero? Per eliminarle definitivamente, basta mischiare dello zucchero bianco con un cucchiaio di miele. Applicate il composto sulle labbra asciutte sfregando leggermente: attenzione! Non fatelo con troppa foga, le labbra sono super sensibili e rischierebbero di rompersi. Successivamente, eliminate lo scrub labbra con un batuffolo di cotone e passate sulla bocca una goccia di olio di oliva o un tocco di balsamo per le labbra: saranno morbidissime e sì, finalmente senza pellicine!

Zucchero, i rimedi di bellezza: maschera pelle grassa 😍

Sapevate che ha anche un’azione astringente? Ebbene sì e questo lo rende un ingrediente utile nella lotta alla pelle grassa. Di certo non farà miracoli, ma è molto meglio che restarsene con le mani in mano a veder comparire, di continuo, quei fastidiosi foruncoli sul viso. Per preparare la maschera per pelli grasse allo zucchero è necessario procurarsi tre cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e due di succo di limone. Il procedimento è molto semplice, basta versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a ottenere un composto denso. Si strofina il composto sul viso, si lascia agire per un quarto d’ora e poi si risciacqua con acqua tiepida. Successivamente, è necessario applicere la crema viso abituale. Quando fare la maschera? A seconda del tipo di pelle, al massimo due volte a settimana.

Zucchero, i rimedi di bellezza: scrub corpo 💃

La sua azione esfoliante è un toccasana anche per la pelle del corpo, ecco perché lo scrub allo zucchero può rendere il momento della doccia ancora più bello. Prima di mettervi sotto il getto d’acqua, preparate un composto con quattro cucchiai di zucchero di canna e due di olio di oliva. Dopo aver usato il sapone abituale sotto la doccia, applicate lo scrub con movimenti circolari ed energici. Successivamente, risciacquate il tutto con cura. L’azione esfoliante dello zucchero combinata a quella idratante dell’olio vi farà avere una pelle liscia, morbida, bellissima.

Puoi leggere altri articoli qui