Bandiere Blu 2018: le spiagge più belle d’Italia sono queste qui!

bandiere blu 2018 spiagge italia
Spread the love

Chi l’ha detto che per fare un tuffo in acque cristalline sia necessario andare all’estero? Niente di più falso, perché l’Italia offre tantissimo anche da questo punto di vista. E l’assegnazione delle Bandiere Blu 2018, il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education, ne è una grande conferma. Il premio non riconosce solo la pulizia del mare, ma anche le politiche locali e la sostenibilità ambientale. Più che un riconoscimento, una questione molto seria: sono ben 32 i criteri presi in considerazione, dalla raccolta differenziata alla depurazione delle acque, dalla presenza di aree pedonali e piste ciclabili. Indecisi in quale mare fare il bagno quest’estate? Keep calm, la scelta è vastissima.

Bandiera Blu 2018: le nuove entrate

Va da sé che le spiagge sono tantissime e per avere un’idea globale è necessario consultare l’elenco completo delle Bandiere Blu 2018. Tra tutte, sono ben 16 le new entry, tra cui Tortora e Sellia Marina in Calabria, Trevignano Romano nel Lazio, Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta in Puglia, Bari Sardo, Trinità d’Agultu e Vignola in Sardegna e Bernalda e Nova Siri in Basilicata. Ma a chi va il record? Per il 2018, indubbiamente alla Liguria con ben 27 bandiere, tra cui Varazze, Ceriale e Albissola Marina, mentre la medaglia d’argento va alla Toscana con 19 riconoscimenti. Il terzo posto, invece, lo porta a casa la Campania con 18 spiagge premiate.

Bandiere Blu 2018: i laghi

Ma la danese Foundation for Environmental Education (FEE) non prende in cosiderazione solo il mare, ma anche i laghi. In questo caso, in cima alla classifica c’è il Trentino Alto Adige che arriva a quota 10 bandiere con i suoi specchi d’acqua come il lago di Caldonazzo e quello di Levico in Valsugana. A seguire il Piemonete con 3 bandiere e poi, a parimerito, la Lombardia con una bandiera a Gardone Riviera, il Lazio con il lago di Trevignano e l’Abruzzo con quello di Scanno.

Puoi leggere altri articoli qui