Ananas quanto ci piaci! Ma come prepararlo senza intoppi?

ananas come prepararlo consigli preparazioni
Spread the love

Dal gusto dolce e un po’ astringente, la sua polpa succosa è inconfondibile: l’ananas è uno dei frutti più freschi che ci siano. E la verità è che mangiarlo non è solo un toccasana nelle giornate più calde, fa molto bene anche alla nostra salute. Ricco di sali minerali come il potassio e il manganese, lo è anche di vitamine con l’alta concentrazione di carotenoidi, vitamina A, vitamina C e quelle del gruppo B. Come gli agrumi, è alcalinizzante: il che significa che aiuta a ripristinare l’equilibrio acido basico e previene, così, le infiammazioni. Ma se per gustarlo ci vuole un attimo, pulire l’ananas non è altrettanto veloce: qui, le dritte utili su come preparare l’ananas e qualche idea golosa!

Ananas come prepararlo: primo metodo ?

Come pulirlo? Domandona, perché quella scorza coriacea sembra invincibile, ma non con le dritte giuste. Innanzitutto, tagliate il ciuffo e poi rimuovete la base del frutto con l’aiuto di un coltello. Successivamente, tagliate la buccia esterna avendo cura di non incidere eccessivamente la polpa. E con i residui della scorza, che si fa? Usate un pelapatate e incideteli leggermente, così da eliminarli del tutto. Con un coltello sottile ma appuntito rimuovete il torsolo centrale. Ora è il momento di tagliare il frutto: fatelo a fette di circa mezzo centimetro.

Ananas come prepararlo: secondo metodo ?

Ma non c’è un solo modo per tagliare l’ananas: con un coltello, dividete a metà il frutto partendo dalla base. Poi, tagliate le due metà in modo da ottenere quattro spicchi. Eliminate i ciuffi, la base e il torsolo. A questo punto, utilizzate un coltello sottile per tagliare la polpa alla base della scorza, infine tagliate gli spicchi a fettine.

Ananas come prepararlo: le ispirazioni per le ricette ?

Questo frutto, tagliato a cubetti, è ideale nelle macedonie: in abbinamento ad altri frutti esotici come il mango e la papaya può dar vita a una colazione sana e gustosa. Ma non solo, perché un’idea vincente può essere anche il carpaccio di ananas: per farlo, tagliate il frutto seguendo il primo metodo ma fate delle fette sottilissime con l’aiuto di una mandolina. E per il dessert? Niente di meglio dell’ananas caramellato, da cucinare in padella con vaniglia, zucchero, miele e cognac.

Puoi leggere altri articoli qui