Colazione energetica, oh yes! Tutti i cibi migliori per cominciare alla grande

colazione energetica quali cibi scegliere
Spread the love

Ti svegli ed è già lunedì. Com’è possibile che il fine settimana sia volato in un lampo, anche questa volta? Succede, eccome se succede. E se sabato sera ti sei concesso qualche vizio, la domenica l’hai passata tra pranzi di famiglia e passeggiate all’aria aperta, tutta l’energia impiegata nel week end ti fa sentire più stanco di prima. Rimediare si può? Sì, iniziando una nuova settimana con una colazione energetica, per intenderci quella che fanno le persone più produttive di tutte.

Colazione energetica: cosa mangiare al mattino

Per iniziare la giornata con una colazione energetica, la regola sine qua non è di mangiare sia frutta che carboidrati, ma anche proteine. Riguardo alla frutta, ci si può affidare a mirtilli, lamponi, fragole, oppure alla banana, nota per le sue proprietà. Per i carboidrati, invece, meglio stare su quelli a lento rilascio. Un’idea? I fiocchi d’avena con un po’ di latte di soia, da accompagnare a un cibo proteico come le uova o il prosciutto cotto. C’è chi dice che si possa mangiare anche il pesce: potere si può, ma non a tutti piace sentire quell’odore di prima mattina.

Colazione energetica: gli alimenti che sintetizzano la dopamina

La colazione energetica, per far sì che sia tale, si deve basare su quegli alimenti capaci di sintetizzare la dopamina, conosciuta anche come l’ormone dell’euforia. Per fare in modo che questo accada, via libera a cioccolato, frutti di bosco, ma anche uova, prosciutto e addirittura fagioli: non proprio una colazione all’italiana, ma se davvero tutto questo servisse a darci una marcia in più perché non provare?

Ma la colazione energetica: da sola, basta?

Se la colazione energetica ci dà l’energia necessaria per affrontare la giornata, è bene anche capire come iniziarla al meglio. L’ideale sarebbe prendersi del tempo per sé, magari svegliandosi un’ora prima e dedicandosi all’attività sportiva o alla meditazione: corpo e mente ringrazieranno!

Leggi altri articoli qui