Cementine = la tendenza assoluta per l’arredamento 2018

cementine tendenza arredamento 2018
Spread the love

Come rinnovare una casa seguendo le tendenze arredamento 2018? Facile, basta affidarsi a un gusto un po’ retrò che, stando a guardare le pagine patinate delle riviste di design, è tornato di gran moda. Spazio, quindi, a imbottiti in velluto, stampe antiche e, soprattutto, alle cementine. Una pavimentazione usatissima tra l’Ottocento e il Novecento, tanto che non è raro trovarle nelle case d’epoca: se ti capita di averle già nel tuo appartamento, considerala una grande fortuna. Perché? Le cementine autentiche ormai sono quasi introvabili! Ma niente paura, perché se desideri inserirle in casa puoi affidarti ai mercatini vintage oppure alle imitazioni moderne: non avranno mai lo stesso fascino di quelle d’epoca, ma possiamo farcele andar bene comunque.

Cementine arredamento: cosa sono

Le cementine sono entrate di diritto nelle case italiane con la rivoluzione industriale. Come suggerisce il nome, sono fatte perlopiù di cemento, ma anche di polvere di marmo, sabbia e ossido di ferro, solitamente naturale, rosso o nero (anche se le versioni moderne ampliano molto di più la palette). Resistenti al passare del tempo, si puliscono con grande attenzione proprio perché, vista la loro composizione, sono parecchio sensibili agli acidi. Quindi, per rispondere a come pulire le cementine, è bene evitare ammoniaca e acquaragia e affidarsi a detersivi poco aggressivi, da diluire sempre nell’acqua.

Cementine tendenza arredamento 2018: dove inserirle

Se le cementine in passato venivano utilizzate maggiormente per la pavimentazione, oggi possono essere un’idea validissima per rendere più belli diversi spazi di una casa. Bellissime in cucina, sia come pavimento che come paraschizzi, si adattano molto bene anche alle pareti del bagno. L’idea in più? Quella di sfruttarle per una boiserie molto particolare (e decisamente poco inflazionata).

Un post condiviso da KBB Ark (@kbbark) in data:

Cementine tendenza arredamento 2018: come abbinarle

Inserite in una stanza, cambieranno subito l’atmosfera rendendola più vintage e accogliente. Ma come abbinare le cementine per renderle davvero protagoniste? I mercatini di modernariato, in questo senso, sono la gallina dalle uova d’oro. Pensa a sostituire il tavolino del salotto con un vecchio baule in pelle, inserisci nella libreria un giradischi o una macchina da scrivere senza dimenticare, poi, un bel divano in stile Chesterfield. Se prima la tua casa ti sembrava fredda e un po’ anonima, ora non lo sarà più!

Puoi leggere altri articoli qui