Il sale grosso potrebbe essere il rimedio di bellezza più utile di tutti (ma che davvero?!)

sale grosso benefici bellezza
Spread the love

Se c’è un ingrediente che è sempre presente nelle cucine di tutto il mondo, quello è il sale grosso. Ideale per insaporire i cibi, sarebbe anche un ottimo rimedio di bellezza fai da te. Dalle proprietà defaticanti, drenanti e antinfiammatorie, può essere utilizzato ampiamente per la cura di sé, specie se abbinato all’acqua: i benefici del bagno al sale grosso, infatti, sarebbero molteplici. Dall’azione antidolorifica a quella antinfiammatoria, 3 usi di questo ingrediente nella bellezza e nella cura del corpo.

Sale grosso benefici bellezza: azione antidolorifica

Se si soffre di dolori muscolari ma anche di cervicale cronica, porre un pacchetto di sale caldo potrebbe essere, se non una soluzione, almeno un rimedio utile per alleviare il fastidio. Come si fa? Il procedimento è molto semplice: basta scaldare due chili di sale marino grosso, inserire il tutto in un sacchetto di cotone e porre sulla zona interessata: il sale rilascia lentamente il calore e, così facendo, aiuta a distendere le tensioni muscolari.

Sale grosso benefici bellezza: azione drenante

Il sale grosso avrebbe anche azione drenante. Sarà vero? Bufala o verità, tanto vale provare perché per fare un bagno al sale grosso ci vuole veramente poco (e si spende pure poco). Per farlo, basta versare nel bagno caldo quattro chili di sale marino e restare a mollo per circa mezz’ora. Questo trattamento combatterebbe la ritenzione idrica, ma soprattutto sarebbe un rimedio contro la stanchezza muscolare.

Sale grosso benefici bellezza: azione antinfiammatoria

La pelle, se non curata a dovere, può spesso essere soggetta a irritazioni più o meno serie, dalla banale puntare d’insetto fino all’acne. E il sale marino, anche in questo, pare che possa dare una grande mano: per lenire le infiammazioni della pelle il procedimento è simile a quello del bagno al sale grosso, ma bisogna inserire una quantità minore di sale nell’acqua calda. Infatti, in questo caso, ne basterebbe solo 1 chilo e mezzo. La sua azione dovrebbe riuscire a calmare il prurito e le zone infiammate.

Puoi leggere altri articoli qui