Sup yoga = la meditazione tra le onde che allontana lo stress. Bufala o verità?

sup yoga cos e come funziona
Spread the love

Appassionati di yoga, unitevi, perché c’è una nuova tecnica di meditazione che porterebbe grandi benefici. Ideato dall’insegnante californiana Sarah Tiefenthaler, il Sup Yoga (che sta per stand up paddle yoga) si basa sull’imparare a stare in equilibrio per ritrovare la calma interiore. Il che, in poche parole, si traduce nel fare meditazione su una tavola da surf, in mezzo al mare. Un modo per ritrovare il centro di se stessi, sicuramente, ma anche un allenamento a tutto tondo in grado di tonificare ogni parte del corpo: per stare in equilibrio nell’acqua, è necessario usare tutta la muscolatura profonda. Da come funziona a quali sono i benefici, tutto ciò che c’è da sapere.

Sup Yoga: cos’è

Il pensiero di Sarah Tiefenthaler era quello di unire gli effetti benefici dello yoga con quelli dell’acqua: questa è la genesi del Sup Yoga. Per raggiungere il suo obiettivo, Tiefenthaler ha studiato delle asana specifiche che potessero essere praticate su una tavola da surf, in mezzo all’acqua. Una tecnica praticabile al mare, ma anche al lago o in piscina: in sostanza, basta che l’acqua ci sia.

Sup Yoga: come funziona

Una sessione di Sup Yoga comincia sempre con degli esercizi di riscaldamento a terra. Solo dopo questo primo passaggio si sale sulla tavola e si entra in acqua. Una volta arrivati a un punto abbastanza profondo e dopo aver trovato un ancoraggio, si comincia la sessione che, solitamente, inizia e finisce sempre con la posizione del loto ma che comprende anche posizioni più complesse, mantenendo costante la respirazione profonda. Questa tecnica yoga ha anche un valore simbolico: si lascia lo stress a terra e l’acqua, da sempre legata alla purificazione, dona nuova linfa alla mente.

Sup Yoga: quali sono i benefici?

Possono le onde spazzare via l’ansia? Stando a guardare i benefici del Sup yoga, sembrerebbe di sì (anche se, per capirlo davvero, bisognerebbe provarlo). Inoltre, praticarlo porterebbe enormi benefici sul corpo, proprio perché per farlo è necessario sfruttare tutti i muscoli, nessuno escluso: dovendo rimanere in equilibrio, vengono sforzati anche quelli più assopiti. E così, la rimodellazione del corpo sembrerebbe totale: dalle gambe alla braccia, dalla schiena all’addome. Bufala o verità, tanto vale provare: al limite si rimedia con un bel tuffo nel mare.

Puoi leggere altri articoli qui