Cioccolato e abbinamenti salati? Assolutamente sì, ma con queste dritte

cioccolato abbinamenti salati
Spread the love

Che l’inventore del cioccolato sia benedetto! Buonissimo, fa stare bene non solo le papille gustative, ma anche tutto il corpo. Mangiarne un quadratino al giorno (rigorosamente fondente) è consigliato anche dai medici: ricco di flavonoidi, antiossidanti che aiutano il cuore, stimola anche la produzione della serotonina, il famoso ormone della felicità. Sì, è proprio così: tutte le volte che hai pensato che mangiare un po’ di cioccolato ti facesse sentire meglio, avevi ragione. Goloso al naturale, usatissimo nei dolci, la verità è che questo ingrediente fa una gran figura anche negli abbinamenti salati. No, non siamo impazziti: molti chef hanno già inserito questa combinazione nelle loro proposte. Per esempio Ernst Knam, il re indiscusso di questo ingrediente, nel suo libro Oltre. Cioccolato salato racconta che tra i suoi condimenti preferiti per l’aragosta c’è la salsa al cioccolato bianco e vaniglia. E poi, ancora, Carlo Cracco con il suo rombo in crosta di cacao: se i piatti degli chef stellati sono di un’altra categoria, non è poi così difficile realizzare cioccolato abbinamenti salati anche nella cucina di casa. Dalla carne alle verdure, passando per la pasta, qualche idea per provare questo connubio insolito (ma buonissimo).

Cioccolato abbinamenti salati: la pasta

Per dar vita a uno dei cioccolato abbinamenti salati bisogna considerare che questo ingrediente si abbina molto bene alla pasta, sia fresca che secca. Se stai pensando di fare la pasta fatta in casa, un’idea può essere quella di realizzare metà dell’impasto aggiungendo del cacao in polvere: così facendo, otterrai una sorta di paglia e fieno, ma molto più golosa. Questo ingrediente, poi, si abbina bene anche come guarnizione: hai mai pensato a metterlo su una cacio e pepe? Un’idea insolita, certo, ma che non delude.

Cioccolato abbinamenti salati: la carne

Andando per contrasti, la sua dolcezza si abbina perfettamente al sapore intenso della carne e della selvaggina: il risultato è un’armonia totale tra questi due ingredienti. Se si vuole provare l’abbinamento carne e cioccolato, l’ideale sarebbe realizzare una salsa di guarnizione: sulle costolette di agnello, per esempio, non è niente male. Ma se vuoi osare ancora di più, prova a inserirne un po’ grattuggiato nell’impasto per le polpette: non te ne pentirai.

Cioccolato abbinamenti salati: la verdura

Ebbene sì, sta alla perfezione anche sulle verdure. Può dare uno sprint in più all’insalata più anonima con una vinaigrette al cioccolato, oppure rendere originale anche la più classica melanzana: la parmigiana con salsa al cioccolato, anche se i puristi potrebbero inorridire, vale la pena di essere provata.

Puoi leggere altri articoli qui