Fette biscottate fatte in casa? Ottima idea! La ricetta facile facile

fette biscottate fatte in casa ricetta
Spread the love

Al mattino, non c’è niente di meglio una bella e sana colazione a base di fette biscottate. Buone, leggere e sane, sono l’ideale da accompagnare con un filo di burro e un po’ di marmellata. Se in commercio se ne trovano di diverse tipologie, anche integrali, sappi che prepararle a casa non è così difficile. Una lavorazione lunga in termini di tempo, ma assolutamente alla portata di tutti: dagli ingredienti necessari alla ricetta, fino a un’idea utile ai più pigri, il procedimento per le fette biscottate fatte in casa.

Fette biscottate fatte in casa: gli ingredienti

Farina 00 (350 gr)

Zucchero (50 gr)

Olio di semi (30 ml)

1 uovo

Latte (125 ml)

Lievito di birra (10 gr)

Sale (2 grammi)

Malto (1/2 cucchiaino)

Miele (1 cucchiaino)

Fette biscottate fatte in casa: la ricetta

Per preparare le fette biscottate prima di tutto è necessario sciogliere malto, zucchero e lievito nel latte (meglio se a temperatura ambiente). Dopo aver disposto la farina a fontana, versare il composto nel centro e iniziare a lavorare l’impasto: una volta che la farina si è assorbita completamente, è il momento di aggiungere miele, uovo, olio e sale. Continuare a impastare fino a quando non si ottiene una pallotta liscia e omogenea. Poi, dare all’impasto la forma di un salsicciotto e metterlo in uno stampo per plumcake foderato di carta forno: lasciar lievitare per un paio d’ore. Nel frattempo, far scaldare il forno 180° e, una volta lievitato l’impasto, far cuocere per mezz’ora. Lasciare raffreddare del tutto e, solo dopo, tagliare il pane ottenuto (molto simile al pan brioche) in fette da circa mezzo centimetro. Le fette biscottate sono pronte per essere servite!

Fette biscottate fatte in casa: l’idea per i più pigri

Metterci più di due ore per ottenere circa 20 fette biscottate ti sembra una perdita di tempo? Anche se il tuo palato ti ringrazierebbe, esiste un trucchetto facile facile (ma non ugualmente buono): prendi il pancarrè già confezionato e metti le fette di pane su una teglia ricoperta di carta forno. Fai cuocere a 180° per 20 minuti e, poi, lascia raffreddare: le fette biscottate, anche se improvvisate, sono pronte.

Puoi leggere altri articoli qui