Avere capelli bellissimi è un desiderio di molte, se non di tutte. Complice l’arrivo della bella stagione che porta con sé sole, mare e chiome aride, è bene agire per tempo e prendersene cura a partire da ora: come? Con un impacco all’olio di oliva. Uno degli ingredienti più cari alla cucina italiana, infatti, non è solo un condimento, ma anche un utile rimedio fai da te contro i capelli aridi e privi di vitalità. Alle donne dell’antigo Egitto erano già noti i suoi segreti: l’olio di oliva, in particolare quello extravergine, è ricco di vitamina A (utile a prevenire l’invecchiamento) e di vitamina E che, oltre ad avere azione antiossidante, aiuta la circolazione del cuoio capelluto. Dall’impacco per le doppie punte al trattamento ristrutturante, gli usi più comuni dell’olio di oliva nella bellezza.
Olio di oliva capelli usi: balsamo fai da te
L’olio di oliva è un ottimo balsamo naturale, perché oltre a sciogliere i nodi nutre in profondità il capello lasciandolo morbido e setoso. Dopo aver fatto scaldare leggermente 3 cucchiai d’olio, applicare il composto ciocca per ciocca, facendo attenzione a non metterlo sulle radici: essendo estremamente nutriente, il rischio di ungere il cuoio capelluto sarebbe molto alto. Meglio procedere da metà lunghezza e lasciare in posa per circa mezz’ora, poi procedere con lo shampoo abituale.
Olio di oliva capelli usi: maschera ristrutturante fai da te
Ciò che occorre per realizzare la maschera ristrutturante fai da te sono 3 cucchiai di olio di oliva e 3 di miele. Dopo aver amalgamato i due ingredienti in una ciotolina, applicare il composto da metà lunghezza. Coprire i capelli con una pellicola o una cuffia per evitare di sporcare in giro e lasciar agire per mezz’ora. Poi, procedere con lo shampoo abituale: essendo sia l’olio che il miele molto nutrienti, potrebbero essere necessari due lavaggi.
Olio di oliva capelli usi: ristrutturante doppie punte
Contro le doppie punte funziona solo un taglio netto, c’è poco da dire. Ma per rinforzare la parte più debole del capello potrebbe essere utile un impacco all’olio di oliva. Prima di andare a dormire, applicare solo sulle punte dei capelli qualche goccia di olio e lasciar agire per tutta la notte. Al mattino, dopo lo shampoo, applicare un balsamo delicato: la chioma apparirà luminosa e ben nutrita.
Puoi leggere altri articoli qui