Lunedì, che noia! Certo, ma queste 5 dritte te lo faranno vivere al meglio

lunedì come renderlo piu leggero
Spread the love

Diciamolo chiaro e tondo, il lunedì non piace a nessuno. La settimana che ricomincia, l’organizzazione dei diversi impegni che sembra impossibile, la voglia di ricominciare da capo il fine settimana e rivivere, in ordine, il venerdì sera, il sabato e la domenica. Ma, ahinoi, ci tocca: rendere il lunedì più leggero è possibile? A dirla tutta, sì, perché basta iniziare la settimana con il piede giusto facendo qualcosa che possa farci sorridere. Da una pausa pranzo speciale alle coccole della sera, 5 dritte su come affrontarlo al meglio. E sì, alla fine vi starà simpatico anche il giorno più odiato della settimana.

1. Lunedì, come renderlo più leggero: alzarsi un’ora prima

E guadagnare tempo per te. Certo, l’idea di alzarsi ancora prima il lunedì mattina può far inorridire, ma i benefici del mettere la sveglia un’ora prima rispetto al solito sono molteplici. Prima di tutto, la certezza di non cominciare una nuova settimana in affanno e di potersi concedersi una buona e rilassante colazione. E poi il piacere di prepararsi senza stare a controllare ogni cinque minuti l’orologio, facendo ogni cosa coi tuoi tempi.

2. Lunedì, come renderlo più leggero: una pausa pranzo speciale

Sì, è il lunedì il giorno giusto per provare quel localino che ha aperto sotto l’ufficio. Regalarsi una pausa pranzo speciale può essere una trovata utile per spezzare piacevolmente la giornata e far scivolare via liscio il pomeriggio. Occhio, però, alla scelta della compagnia: se il clima in ufficio si è fatto pesante, meglio evitare il pranzo coi colleghi e chiamare a rapporto un amico. Così facendo, le chiacchiere sul lavoro saranno scongiurate e potrai (veramente) fare una pausa.

3. Lunedì, come renderlo più leggero: tornare a casa a piedi

Certo, dopo un lungo lunedì l’unica cosa che vorresti sarebbe spiaggiarti sul divano. E come darti torto, ma per liberare la mente davvero rinunciare ai mezzi pubblici o alla macchina per andare a casa potrebbe rivelarsi un’idea geniale. Fare una passeggiata dall’ufficio a casa ti permette di lasciare i pensieri lavorativi lì dove devono stare, ovvero fuori dalla porta del tuo appartamento. Non solo: è risaputo che l’attività fisica dà una gran mano al buon umore. Perché non provarci?

4. Lunedì, come renderlo più leggero: un lungo bagno caldo

O anche una doccia, va bene uguale. Coccolarsi a fine giornata è vivere come un piccolo premio: hai lavorato, hai faticato e adesso è il momento di rilassarsi. Se vuoi concederti un momento di relax a tutto tondo, metti in sottofondo un po’ di musica e lascia che la tua mente viaggi con lei.

5. Lunedì, come renderlo più leggero: leggere un bel libro

Se il tuo lavoro prevede le canoniche 8 ore lavorative davanti a un computer, probabilmente l’idea di guardare lo schermo anche la sera non ti piace affatto. Che fare, quindi? Facile, liberarsi dal digitale e ritrovare il piacere di leggere un bel libro. I tuoi occhi e la tua mente ti ringrazieranno.

Puoi leggere altri articoli qui