Campeggio = osservare le stelle, natura incontaminata, sì, certo, ma anche insetti, toilette inesistenti e vita molto più che spartana. Per vivere solo i lati positivi di qualche giorno all’aria aperta, una soluzione c’è e si chiama glamping (dalla fusione delle parole glamour e camping). Perché in tutto il mondo esistono strutture in cui tende & co. assumono l’aspetto di un resort a 5 stelle: l’idea ti stuzzica? 5 glamping da non perdere in Europa.
Glamping Europa, dove andare: Glamping Canonici di San Marco, Veneto
A circa 10 km da Venezia si trova il Glamping Canonici di San Marco in cui è possibile immergersi nelle bellezze della campagna tra la Laguna Veneta e il Brenta. Ma non solo, perché qui il relax è garantito: tende con letti a baldacchino, vista mozzafiato sul territorio circostante, frutteti secolari in cui regalarsi una passeggiata rigenerante.
Glamping Europa, dove andare: Whitepod, Svizzera
L’alta quota è ciò che preferisci? Perfetto, perché in Svizzera, a Valais nel Canton Vallese, sorge un glamping che, in quanto a panorama, a ben poco da invidiare agli altri. Stiamo parlando del Whitepod Eco Luxury Hotel, posto a 1700 metri d’altezza con vista sul Lago di Ginevra. Se d’inverno le 15 casette somigliano a degli igloo vista la loro forma a cupola, d’estate si ricoprono di muschio verde, così da essere completamente in armonia con l’ambiente circostante.
Glamping Europa, dove andare: Attrap’Revês, Provenza
Un luogo magico in cui addormentarsi guardando le stelle. Al glamping Attrap’Revês, in Provenza, non esistono stanze e nemmeno tende, piuttosto bolle trasparenti immerse nella natura. Qui, è possibile avere tutti i comfort di un hotel 5 stelle con una garanzia sulla privacy: non temere per la pareti trasparenti, le casette hanno tutte un sentiero privato e sono poste a debita distanza. Si può cenare nel bosco o sotto le stelle (da guardare anche col telescopio).
Glamping Europa, dove andare: Campeggio di Capalbio, Toscana
Vuoi camminare in mezzo alla natura ma anche lasciarti il tempo di fare un tuffo? Il glamping ideale, allora, è il Campeggio di Capalbio, in provincia di Grosseto. Qui, infatti, le tende sono solo a 10 metri dal mare per darti tutte le comodità, compresi i comfort di un resort a 5 stelle. E finalmente potrai addormentarti col rumore delle onde.
Glamping Europa, dove andare: Campeggio e villaggio Tiliguerta, Sardegna
Inserita nel portale glampinghub.com (il più auterovelo del settore), il Campeggio e villaggio Tiliguerta s’inserisce nel panorama mozzafiato della Costa Rei in Sardegna. Caratteristiche di questo glamping sono le Tili Suite, ovvero delle case mobili e di design a pochi passi dal mare. Non solo, perché qui hanno anche l’occhio attento al benessere: sono disponibili pilates, ayurveda e zen shiatsu per vivere un relax a 360°.
Puoi leggere altri articoli qui