Azzurro azzurrissimo, bello bellissimo. Certo, il colore dell’unicorn latte (o latte unicorno) potrebbe far storcere il naso a molti, motivo? Semplicemente bere qualcosa di azzurrino, generalmente, non fa rima con salute. Ma, a quanto pare, non è questo il caso, perché l’unicorn latte promette di essere la nuova bevanda per raggiungere il benessere assoluto. Concepito dal caffè newyorchese The End, descritto dai suoi creatori come “Il massimo dello psichedelico che puoi ottenere senza l’uso di droghe” e subito ripreso da Starbucks, si tratta di una bevanda fatta solo con ingredienti naturali e, attenzione attenzione, di origine vegetale come il latte di cocco, lo zenzero, la vaniglia, il limone e il miele. Ma cos’è, quindi, l’ingrediente che gli conferisce quel colore un po’ difficile da digerire?
Blue Majik, cos’è l’ingrediente segreto dell’unicorn latte
È il blue Majik, estratto di ficocianine da alga spirulina ricchissimo di antiossidanti, vitamine, enzimi e minerali. Mangiarlo fa bene alla pelle, che diventa più tonica e luminosa, ma anche al cervello. Senza dimenticare, poi, l’alto grado di instagrammabilità (oltreoceano sta già spopolando su tutti i social, bisogno di verifiche? Cerca alla voce #unicornlatte). E se l’estetica statunitense lo vuole abbellito da zuccherini colorati e glitter, si può anche pensare di servirlo in un semplice bicchiere di vetro, perché se l’azzurro è un colore che, in termini di cibo, non alletta, di sicuro è bellissimo da fotografare.
Unicorn latte: dove trovarlo
Ma dove trovarlo in Italia? Non è poi così difficile, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma dove, man mano che passa il tempo, i caffè in cui prima il matcha latte era il protagonista assoluto, ora deve cedere il passo al suo cugino unicorn. Ma non temere perché anche se vivi in un piccolo centro l’unicorn latte può essere sulla tavola della tua colazione (e perché no, anche su quella della merenda): in rete lo trovi sotto forma di capsule per il caffè; più comodo di così! Ma sai che c’è? Che puoi fare molto, molto di più. Come? Preparandolo in casa. La ricetta è facilissima: prendi una tazza di latte di cocco e unisci del succo di zenzero, mezzo limone spremuto e un cucchiaino di blue Majik. Schiuma da bar cercasi? Basta frullare il tutto con un mixer per qualche secondo.
Puoi leggere altri articoli qui